Ben 13 album e due compilation (ristampe di compilation? dove siamo arrivati…) dei Kinks saranno oggetto di ristampa dalla Koch prossimamente, in corrispondenza dei 40 anni dall’uscita del primo album del combo britannico dei fratelli Davies, “Kinks”, datato appunto 1964. Ognuno dei titoli ristampati uscirà in formato Super Audio CD, il nuovissimo formato ibrido che ne consente la riproduzione tanto su normali lettori quanto su quelli ad altissima definizione (“super audio”, appunto).
Le ristampe, effettuate utilizzando gli originali master analogici a 2 tracce, usciranno in 3 tranches. La prima, del 23 Luglio, porterà in cesta “Muswell Hillbillies” (1971), “Schoolboys in Disgrace” (1975), “Misfits” (1978), il live album “One for the Road” (1980 ) e “Give the People Want They Want” (1981). La seconda infornata (20 Settembre) conterrà “Preservation: Act 1” (1973), “Preservation: Act 2” (1974), “Word of Mouth” (1981) e “State of Confusion” (1983). L’ultimo gruppo di uscite, la cui release date è ancora da definire, riguarderà “Everybody’s in Showbiz” (1972), “A Soap Opera” (1975), “Celluloid Heroes/The Kinks Greatest” (1976), “Sleepwalker” (1977) e “Come Dancing With the Kinks” (1986). Alcuni di questi titoli erano già stati ristampati negli anni 90 tramite la Velvet, etichetta che, purtroppo per chi la gestiva, ha avuto breve vita.
E’ singolare però che, pur con tutte queste ristampe, la palma della più interessante se la aggiudichi la Sanctuary, che a differenza della Koch è andata a pescare più indietro nel tempo, fino al 1968, anno in cui uscì quello che è considerato l’album più significativo dei Kinks: “Village Green Preservation Society”. Il leggendario concept album uscirà, in data da definirsi, espanso in ben 3 CD, con gli originari missaggi mono e stereo più un CD di materiale inedito. E’ inclusa anche una versione rimasterizzata dagli originali master tapes, per non parlare del package, che, come si conviene, contiene nuove ed espanse sleeve notes, con tanto di interviste a Ray e Dave Davies.
Autore: