I componenti dei Creed hanno confermato la chiacchiera riguardante un loro probabile scioglimento. La notizia casca circa un trimestre dopo quella, per bocca del frontman nonchè cantautore Scott Stapp, che aveva dichiarato che gli altri componenti avevano intenzione di prendere un break. Oggi, sul website della band, Stapp afferma che “i Creed sono stati uno dei più incredibili percorsi in musica e amicizia, e sono onorato di poter dire di esserne stato parte”. L’ultimo studio album dei Creed è stato “Weathered”, pubblicato a fine 2001 e che ha venduto, solo negli States, oltre 6 milioni di copie, mentre il computo totale, a livello mondiale, dei tre album della band americana parla di una trentina di milioni di copie vendute.
Futuro. Il chitarrista e autore Mark Tremonti labvrerà col batterista Scott Phillips, l’originario bassista Brian Marshall e Myles Kennedy, ex-cantante/autore dei Mayfield Four, a un nuovo progetto chiamato Alter Bridge, il cui debut album è previsto per inizio Agosto su Wind-Up. “E’ in qualche modo triste concludere un capitolo della tua vita, ma è altrettanto eccitante cominciarne uno nuovo”, dice Mark Tremonti. Saremo sempre orgogliosi della musica che abbiamo fatto come Creed, ma gli Alter Bridge mi danno l’opportunità di iniziare con una nuova prospettiva e in una direzione più evoluta. Questa band inizia e finisce con l’amore per la musica”.
Quanto a Stapp, contribuirà con proprio materiale a una compilation di brani ispirati dal recente kolossal “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, in uscita su Wind-Up il 30 Agosto. Stapp inoltre continuerà a lavorare col produttore 7 Aurelius, noto per il suo lavoro con pesi massimi dell’errenbì come Nelly and Ja Rule, al suo debutto solista, per il quale sono stati reclutati anche i canadesi Tea Party. Ed è in cantiere anche www.scottstapp.com, spazio web del futuro cantautore solo-e-basta. La discografia dei creed si chiude invece con un best of, sempre su Wind-Up, nei prossimi mesi.
Autore: