Dopo quasi 20 anni, 15 album e innumerevoli release singole-trasversali-pazzoidi (qui siamo nell’ordine delle centinaia, più o meno), i GUIDED BY VOICES lasceranno il panorama musicale con uno scioglimento che sorprende, ma che al tempo stesso potrebbe sembrare anche cadere al momento giusto, ossia poco dopo i recenti box-set e compilation retrospettive. E con la consapevolezza di aver creato un canone musicale nell’indie-rock, qualcosa per cui fungere per decenni da metro di paragoni per le band a venire.
Il website ufficiale della band di Dayotn, Ohio, ha annunciato proprio domenica 25 questa decisione, con un’annotazione da parte di Robert Pollard a proposito del prossimo album, intitolato “Half Smiles of the Decomposed” e in uscita su matador il 23 Agosto.. “Questo sembra come un ultimo album per i Guided By Voices” ha postato Pollard. “Ho sempre detto che qualora avessi fatto un disco e ne fossi soddisfatto come possibile ultimo album, lo sarebbe effettivamente stato. Ecco, questo è il momento”. I GbV hanno registrato 15 canzoni con Todd Tobias al Waterloo Studio di Kent, Ohio. Manca ancora una tracklist ufficiale, anche se già circolano i titoli di alcune canzone. Ve li risparmiamo e arrisentirci al momento di notizie certe.
Pare che la notizia dello scioglimento sia stata annunciata da Pollard anche in diretta, a uno show alla Bowery Ballroom di New York sabato sera. “Sì, non si può essere i Rolling Stones. Devi mollare quando sei ancora relativamente bello”, ha detto Bob. “Noi siamo i re dell’indie-rock. Quando avremo smesso, l’indie-rock sarà morto”. Il website dei GbV, invece, sostiene pure che la band farà un ultimo tour nel corso di quest’anno, e che probabilmente Pollard continuerà a scrivere musica, registrare e andare in tour come solista. “Voglio bene ai ragazzi nella band” dice Pollard, “ma sto divntando troppo vecchio per fare il leader di una gang. C’è un senso di maturità, e anche di integrità, penso, nel voler continuare come artista solista”.
Autore: