Dopo quasi due anni di silenzio gli Slipknot sono pronti a riemergere con un nuovo album, e anche con nuove maschere. “Vol. 3: The Subliminal Verses”: questo il criptico titolo del loro terzo album, in uscita il 24 Maggio, come i precedenti su Roadrunner. La terza, nuova serie di maschere sarà invece inaugurata un po’ prima, nell’ambito dello Jagermeister Music Tour, che parte il 30 Marzo a Orlando, Florida (insieme a Slipknot, Chimaira, Fear Factory tra gli altri). “Non è che un’estensione di quelle che abbiamo indossato l’ultima volta” ha detto il batterista Joey Jordison. “Hanno solo qualche dettaglio più elaborato. Siamo ancora ben distinguibili l’uno dall’altro”.
Proprio lo stesso giorno (quello precedente in europa) uscirà il primo singolo estratto dall’album, intitolato ‘Pulse of the Maggots’. “Ha un feel molto Ministry-meets-Slayer”, ha detto sempre Jordison. “E’ maledettamente pesante, e molto cool. Oltretutto è la prima introduzione ai tremendi assoli di chitarra old-school di Mick Thompson e Jim Root”. Il brano, come molti altri nel nuovo album, parla del progresso della band negli ultimi due anni e nella felice relazione che continua a nutrire con i propri fans.
Quanto al titolo dell’album, questo è stato scelto dalla band dell’Iowa perchè, mentre musicalmente rappresenta un quasi scontato grido di rabbia e frustrazione, dietro c’è un filo conduttore di legame e unificazione. “Non lo vedo necessariamente come un titolo cattivo o negativo” ha detto Jordison. “Ci sono talmente tanti pensieri e intensità nei testi che il titolo può avere svariati significati. Un sacco di sensazioni sono confluite nella realizzazione del disco, e dopo tutto ciò che emerge maggiormente è che ci stiamo concentrando molto sul tornare di nuovo insieme e imparare come essere di nuovo una band”.
Autore: