News recente, ricorderete. I Sigur Ros lasciano la valida Fat Cat per lanciarsi nel selvaggio business delle major.In bocca al lupo. Ed eccoli già a fregarsi le mani alla Universal, la major di destinazione, pronti già a vedere qualche frutto del contratto il 22 Marzo, quando del combo islandese effettueranno la prima pubblicazione (sia in CD che vinile), l’EP “BA BA”, che ha però già visto la luce attraverso altri canali.
Riassunto delle puntate precedenti. Il 3 Febbraio i Sigur Ros hanno pubblicato su iTunes (quindi solo in rete) un EP di tre tracce, composto per accompagnare l’ultima produzione di danza di Merce Cunningham, intitolata “Split Sides”. Si tratta degli oltre 20 minuti di musica eseguita improvvisando da membri del gruppo islandese e dei Radiohead nelle due esibizioni del balletto (al Next Wave Festival 2003 alla Brooklyn Academy of Music e al Theatre de la Ville di Parigi), con l’ausilio di due specie di musci box che emettevano musica e suoni pre-registrati, di un glockenspiel e di una percussione islandese (chiamata bummsett). E ora che mi ricordo, questa news pure l’avevamo pubblicata (questa si chiama, oltre che informazione, “auto-celebrazione”). La musica non era stata concepita per essere pubblicata, così come pure aveva riferito il chitarrista Johnny Greenwood a quelli di Pitchfork. Evidentemente le cose sono cambiate. La tracklist: ‘BA BA’, ‘TI KI’, ‘DI DO’ (nello stile fanta-linguistico dei Sigur Ros, avrete notato).
Nel frattempo proprio alla iMusic sono orgogliosi di annunciare la disponiblità di “( )” come download “legale”. Quanto al primo LP dei Sigur Ros su Universal, bisognerà aspettare inizio 2005.
Autore: