Giunto alla sua 12ma edizione, il NOISE POP, che solitamente anima quasi tutti i club indie di San Francisco, può ormai considerarsi uno dei principali festival itineranti (anche se territorialmente limitato), con un libro ospiti firmato da noim come Yo La Tengo, White Stripes, Flaming Lips, Shins, Sleater-Kinney, Bright Eyes. E anche quest’anno il festival non si sposterà dalla sua abituale location, e, dal 24 al 29 Febbraio, ospiterà i seguenti nomi in cartellone (cui se ne aggiungeranno presto altri): SUPER FURRY ANIMALS, LOW, John Vanderslice, Dillinger Escape Plan, Trachtenberg Family Slideshow Players, Detroit Cobras, Denali, Locust, TRANS AM, Gold Chains e i nuovamente riuniti AMERICAN MUSIC CLUB. Da definire anche il cartellone dell’annesso film festival.
DAVID BYRNE, Ray Davies, Bright Eyes, YO LA TENGO, Keb’ Mo’, Nawang Khechog e il direttore artistico PHILIP GLASS saranno invece i protagonisti della 14ma edizione del Tibet House benefit concert. L’evento si terrà a il 25 Febbraio alla Carnegie Hall di New York. Il biglietto può accludere anche una quota di beneficenza da destinare alla causa del paese occupato fin dagli anni 50 dal governo cinese. La finalità primaria dell’organizzazione Tibet House è preservare e ove possibile ripristinare il retaggio storico e culturale del tibet, gravemente compromesso dal colonialismo culturale degli Han (l’etnia cinese dominante). Il concerto intende anche commemorare Monlam Prayer festival, creato nel lontano 1409 (caspita) ma brutalmente abolito dal governo cinese. L’edizione dello scorso anno vide ospiti David Bowie, ancora Davies, Laurie Anderson, Rufus Wainwright e Ziggy Marley.
Chiusura per il DOWNLOAD festival, per il quale bisognerà attendere un po’ di più visto che è in programma il 5 e 6 Giugno a Donington, oltremanica. Protagonisti finora confermati per l’evento saranno giganti del metal METALLICA, LINKIN PARK e MACHINE HEAD (ma si mormora anche di Slipknot, Audioslave e Korn). L’edizione di quest’anno del Download avrà un’anteprima in suolo scozzese il 2 e 3 Giugno nell’ambito del Glasgow Green, con gli stessi primi tre nomi nell’ambito però di un diverso cartellone.
Autore: