Due di coloro che hanno fatto incontrare in musica Neil Young e la psichedelia (leggi: country-rock psichedelico) hanno dato vita a un nuovo side-project chiamato ALL NIGHT RADIO. Stiamo parlando di “Farmer Dave” Scher e Jimi Hey, rispettivamente tastierista e batterista dei Beachwood Sparks. L’obiettivo del side-project sarà quello di portare il rock psichedelico ad un nuovo livello utilizzando ciò che la Sub Pop (l’etichetta per cui i Beachwood Sparksincidono) descrive come “uno sgangherato assortimento di equipaggiamento moderno e primitivo”. Il risultato dovrebbe essere creazioni ricche di samples tanto di elementi classici della psichedelia 60s che di moderna elettronica (Olivia Tremor Control, mi sembra di averla già sentita – vedremo).
La storia di Dave e Jimi cominciò 7 anni fa, quando Scher era un DJ di tarda notte alla KXLU, nota indie radio losangelina, laddove Hey era un avido ascoltatore che chiamava in continuazione richiedendo brani dei Six Finger Satellite. Da qui è nata l’amicizia tra i due che li ha portati alla creazione dei Beachwood Sparks. Hey (cacchio di cognome) presto lasciò i BS girando in varie band, perdendo anche contatto con Dave, sdalvo ricongiungersi all’una e all’altro per l’EP “Make The Cowboy Robots Cry”.
A inizio anno il duo aveva cominciato a lavorare su quello che sarebbe poi divenuto il side-project in argomento. Di recente gli ANR hanno pubblicato il loro debut single omonimo su Sub Pop (e sul lato B, sentite che titolo, ‘Flying Radio Bat Factory’). La label del north-west ha comunque sul proprio website gli MP3 di entrambi i brani, e pubblicherà, il 17 Febbraio, il debut album di Jim % Dave, dal titolo “Spirit Stereo Frequency” (tracklist ancora da definire).
Autore: