Il festival napoletano delle arti elettroniche è pronto a stupirci per la seconda volta con il suo intreccio da un lato di arti e capacità sensoriali (vedremo più avanti), dall’altro di location futuriste e radicate nel passato architettonico partenopeo. Sotto questo secondo aspetto, l’appuntamento – il 6 e 7 Dicembre – è diviso tra il Velvet Club al centro storico (per il programma notturno) e la storica Ruota degli Esposti di via dell’Annunziata (quello diurno), l’ex-convento presso cui, nei secoli scorsi, venivano radunati i bambini abbandonati dai genitori per “esporli” a possibili adozioni (la storia è questa, più o meno, ma è singolare far notare come gli innumerevoli Esposito di Napoli e provincia trovino in questi pargoli l’origine del proprio inflazionato cognome).
Torniamo a SINTESI. Prodotto da Magma Project in collaborazione con British Council, Goethe Institut, Insituto Cervantes e con il supporto di Provincia e Comune di Napoli, Regione Campania, (senza contare gli apporti “materiali”, su tutti, di Hub/Integrated Communication, Electronix Network e Demos), il festival consta di due giorni di musica + video + installationi + workshop aventi, come tema conduttore, la sinestesia, ovvero quel fenomeno psicologico che ci induce ad associare le percezioni sensoriali di diversi organi, costituendo dei veri e propri “paradigmi” sensoriali che uniscono vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Due giorni di sperimentazione, informazione, provocazione, comunicazione in formato elettronico, un viaggio trasversale nel mondo delle arti elettroniche contemporanee, assolutamente non mainstream.
Il programma completo degli artisti coinvolti (KaraokeKalk, BackgroundsRecords, Mego, DspRecordings, Bip-hop, Avatar41 le etichette di riferimento di buona parte di costoro) è semplicemente enorme per essere riportato qui, cosicchè è doveroso quantomeno un rimando al website (http://www.sintesi.na.it/). Prevendite, come spesso accade, da Concerteria: 10 euro il biglietto per un giorno alla Ruota, 16 per due giorni, 5 per il Velvet (ma solo se siete soci!!). Dove ci vediamo?
Autore: