In occasione del MEI 2003 (Faenza 29 e 30 Novembre), nella seconda giornata ci sarà l’assegnazione dei premi di Punkadeka.it. Sarà premiata la Punk band 2003 decretata dai lettori di Punkadeka.it (le votazioni sono iniziate il 1 Novembre), l’etichetta che ha prodotto il lavoro della band vincitrice, il miglior demo 2003 (premiato dalla critica dello staff Punkadeka.it). Punkadeka.it ha voluto inoltre assegnare due premi dal valore speciale: il Premio alla Carriera ed il Premio per l’impegno sociale.
Il premio alla carriera sarà assegnato agli ormai leggendari RAW POWER in onore del recentemente scomparso GIUSEPPE “PACO” CODELUPPI. I Raw Power nascono nel 1981, ma il loro debutto risale al 1983. Nel 1985 firmano con una piccola etichetta indipendente americana e il successo americano è enorme.. oltre 40mila copie vendute; da allora 6 fortunatissime tourneè americane al fianco di band come Suicidal Tendencies, D.R.I., S.O.D., Bad Brains, Agnostic Front ed in uno di questi tour, in un club di Seattle, nel 1986 apre per loro una band sconosciuta chiamata Guns ‘N’ Roses (!!!). I tour europei non si contano più. Molte band, tra i quali Bad Religion, Agnostic Front, Pennywise, No Use For a Name ed altre hanno tinto il proprio sound delle loro influenze e li hanno definiti come uno dei gruppi storici hardcore mondiali. Come se non bastasse, i Napalm Death, nel loro ultimo disco, uscito nel 1999, gli hanno dedicato l’apertura con la cover della loro ‘Politicians’.
Il Premio per l’impegno sociale verrà assegnato come riconoscimento alla BANDA BASSOTTI, band da sempre impegnata socialmente e politicamente. Nasce nel 1981 nei cantieri delle periferie romane, quando un gruppo di compagni inizia ad organizzare iniziative di solidarieta’ con la lotta del popolo nicaraguense, di quello salvadoregno, della Palestina, dei Paesi Baschi. Questo gruppo di amici appoggia il Frente Sandinista Liberacion Nacional con iniziative di solidarietà e con la costruzione di alcune brigate di lavoro. Dal 1984 al 1987 insieme ad alcuni compagni di una cooperativa edile XXV Aprile e di altri amici partecipano con brigate di lavoro di tre mesi alla costruzione di alloggi per studenti, e poi alla costruzione di una scuola. Dal 1987 al 1989 il gruppo da’ vita ad una rock-band che muove i primi passi negli spazi occupati e nelle manifestazioni di piazza. La Banda insieme ad altri compagni romani mette in piedi il progetto “Gridalo Forte No al fascismo! No al razzismo!”, un centro documentazione contro la discriminazione razziale e contro il fascismo. Senza mai abbandonare le proprie radici, la Banda Bassotti inizia a farsi conoscere e apprezzare in Spagna, e in particolare nei Paesi Baschi, dove si esibisce in una serie di concerti insieme a gruppi della sinistra indipendentista. Durante la registrazione del mCD “Bella Ciao” nasce l’idea di suonare in Salvador a favore del FMLN. L’occasione per realizzare l’idea si presenta qualche mese dopo, nel marzo del 1994, con le prime elezioni politiche generali in Salvador dopo 11 anni di guerra civile. La Banda Bassotti, insieme ai NEGU GORRIAK, suona nella piazza centrale di San Salvador per la chiusura della campagna di fronte a 50mila persone. Dopo essersi fermata nel 1996 la band ricomincia in Italia nel 2001 organizzando due concerti a Roma nel marzo 2001. La risposta di fronte a questi concerti “occasionali” è stata la molla per ritrovare la voglia e le energie, così la Banda ha iniziato a riorganizzare il proprio futuro come gruppo. A Febbraio di quest’anno è uscito “Asi Es Mi Vida” e sono tuttora in tour.
Autore: