Dal recente scioglimento del marchio (label proprio nno è) ELEPHANT 6, non sembra che le cose siano cambiate molto. Orfani di questo nome, i principi a cui questo “circolo” era stato improntato, nonché i nomi che gli hanno dato vita, sembrano essere ancora in buona salute. Brina Wilson e il pop caramellato dei 60s continuano a essere tra di noi, forse proprio oggi più che mai.
Gli APPLES IN STEREO sono momentaneamente in pausa di riflessione, come ci ha fatto sapere proprio Schneider, suo fondatore, ora impegnato con un nuovo progetto, ULYSSES, e una nuova label, la OPTICAL Records Mfg., con la sua amica Amanda Burford. Schneider, che lo scorso anno si era trasferito nella remota Lexington, Kentucky, era rimasto impressionato da una band locale, i Big Fresh, rubandone due componenti per il suo citato nuovo progetto, che annovera nelle sue file anche Ben Fulton, basso e synth.
Schneider dice che il sound e il concept della sua nuova band sono diversi da quelli degli Apples: “Ho attraersato diverse vicissitudini nel frattempo, ed è da questo vissuto, in buona parte, che il sound della band trae spunto”. Schneider ha tirato in ballo nomi quali Velvet Underground, My Bloody Valentine, The Cars (la band 80s di Ric Ocasek), e “Crooked Rain, Crooked Rain” dei Pavement. “Il sound è in definitiva più spaziale, ricco di drones, triste e pulito – verrebbe da dire ‘new wave’. Sto cercando di fare tutto in maniera diversa rispetto agli Apples con questa band”.
Schneider dice di voler registrare live-to-tape buona parte dell’album, possibilmente con Jason Falkner (Jellyfish, TV Eyes) nel suo studio domestico, speraqndo che il debutto a nome Ulysses venga fuori per la primavera 2004. Prima però sarà la volta di un singolo 7” sulla citata Optical, con i brani ‘Push You Away’ e ‘Castles In Spain’. Infatti la Optical per il momento si concentrerà sui 7”: Schneider preferisce lavorare secondo un’etica DIY, ma anche in un’ottica di uscite più rapide e agevoli. In cantiere ci sono già nuovi singoli di band che non conosciamo affatto come Von Hemmling, Palermo (!! ndr), The High Water Marks, Hair Police e Oranger.
Ovviamente non c’è solo questo nell’agenda di Schneider, in quanto il moniker Marbles continua ad essere operativo per quanto riguarda le sue registrazioni soliste. La prossima uscita sotto questo nome si intitola “Orchestre Fantastique”, che è anche il nome sotto cui Schneider ha registrato del materiale da soundtrack e che sembrava dover essere il moniker per una collaborazione con Andy Partridge degli XTC. Acque confuse quindi, ma sembra che quest’ultima collaborazione debba aspettare un po’ prima di concretizzarsi. In alto mare pure è la definitiva compilation sul meglio della produzione Elephant 6, marchio ormai, come detto, non più attivo. Ben attivo è invece il suo Pet Sounds studio nel Kentucky, così come ancora insieme, sebbene in pausa, sono gli apples in Stereo, anche se gli altri componenti risiedono ancora a Denver. Dovrebbero entrare in studio a inizio 2004, e chissà che non ci scappi anche uno US tour, ma nulla ci è dato sapere su un prossimo album o roba del genere…
Autore: