Che strano effetto riportare una news sugli U2 qui. Non c’è niente che faccia pensare al termine indie quando si parla di Bono e soci, ma la band di Dublino non si è mai sputtanata più di tanto per conquistarsi il successo, restando pur sempre una rock-band più che dignitosa, con un proprio stile e marchio di fabbrica a tutt’oggi inimitato e inimtabile, per un certo timore reverenziale che, in fondo, gli è più che dovuto.
Segnatevi questa data: 17 Novembre. Non un’uscita come le altre, in quanto gli U2, notoriamente non molto amati in patria, hanno finalmente optato per la pubblicazione di un live show – in DVD – effettuato proprio nella green island, a casa (si fa per dire) loro. Due show, effettuati il 1 Settembre allo Slane Castle, davanti alla bellezza di 160mila persone (cacchio, ma chi ha detto che erano poco amati?!) per chiudere il loro Elevation world tour. Titolo della release, ovvio ma bello più che mai, “U2 Go Home”.
Lo show ha un suggestivo, anzi due, significato, in quanto segna il 20mo anniversario della loro prima apparizione in tale venue, che è quella dove la band ha peraltro registrato il documentario “The Unforgettable Fire”, che pure farà parte di questo DVD in versione rimasterizzata. Del set fanno inoltre parte una bonus track e special features in DVD ROM (?!) xcome un calendario, screensaver e weblinks più tre brani girati in “spincam”, che consentono una vista interattiva a 360 gradi del concerto. Avreste mai visto rock in tv negli anni 80 senza di loro? Fuoco indimenticabile. Lasciate perdere la tracklist.
Autore: