Ci siamo stupiti non poco negli anni 90 al cospetto della musica dei Primus: follia, tecnica mostruosa, genio puro. Les Claypool, il bassista, su tutti. Troppo avanti, troppo esigente per capitalizzare al meglio il potenziale della sua band. Cambi di line-up, scioglimenti prematuri, side-projects (vedeer su vecchie news). E dopo 4 anni da quella che sembrava essere la fine di uno dei gruppi, a livello mondiale, più citati da tutti – ma impossibili, e le motivazioni sono sopra, da imitare -, ecco tornare alla ribalta non solo quel nome, ma addirittura la line-up originaria: il bassista e cantante Les Claypool, il chitarrista Larry LeLonde e il batterista Tim “Herb” Alexander.
I tre tornano per un’insolita – e ricchissima – combinazione DVD + EP in uscita il 7 ottobre (almeno negli States), dal curioso titolo “Animals Should Not Try To Act Like People”. Il DVD conterrà classici come ‘My Name Is Mud’, ‘Jerry Was a Race Car Driver’ e ‘Tommy The Cat’, più il documentario “Cheesy Home Video” realizzato nel 1992 e l’invisibile video di ‘Lacquerhead’, che per i suoi contenuti “espliciti” fu rifiutato da MTV America. La parte video della retrospettiva è completata da una serie di filmati live inediti che vanno dal 1990 e fino al “Family Values Tour” del 1999, più immagini delle riprese dei video di ‘Mr. Krinkle’ e di ‘Wynona’s Big Brown Beaver’.
A parte queste chicche va segnalata senz’altro la parte di materiale nuovo, ossia le 5 canzoni nuove dell’EP realizzate ad hoc dal ritrovato trio: ‘The Carpenter and the Dainty Bride’, ‘Pilcher’s Squad’, ‘Mary the Ice Cube’, ‘The Last Superpower aka Rapscallion’ e ‘My Friend Fats’. Il mastermind Claypool ci ha tenuto a sottolineare che “creare con Larry e Herb è incredibilmente facile, non c’è mai un momento di stallo nello scorrere delle idee: abbiamo scritto, registrato e missato cinque canzoni, per un totale di 30 minuti di materiale, in meno di due settimane”.
I Primus terranno anche una breve serie di concerti oltreoceano – il “Tour De Fromage” -, tour che dovrebbe caratterizzarsi, secondo quelle che sono le intenzioni dei tre, per essere ogni show diverso dall’altro: Claypool & soci vogliono attingere a piene mani da tutto il loro catalogo. Inoltre, sembra ormai decisa una divisione della serata in due set: nel secondo, i Primus riproporranno per intero il loro capolavoro “Sailing the Seas of Cheese” (lasciate perdere “Pork Soda”, il meglio è in “Cheese”…).
I Primus si sciolsero nel 1999 dopo l’album “Antipop”, dopo di che Claypool si lanciò in molti progetti, tra cui i Frog Brigade e il supergruppo Oysterhead con Stewart Copeland dei Police e Trey Anastasio dei Phish.
Autore: