Elio (di Elio e le storie tese) e gli Ossi Duri hanno messo su uno spettacolo musicale intitolato “Robe di Zappa”, in cui si cimentano in un repertorio fatto di brani di Frank Zappa cantati sia in inglese che in italiano, alternando anche brani originali degli Ossi Duri e alcuni dal repertorio degli Elio e le storie tese. L’omaggio a Zappa è stato anche immortalato in un album live, dal titolo “GNAM GNAM”, pubblicato nel febbraio 2005 (prodotto per l’Electromantic Music di Beppe Crovella) nell’ambito di una campagna contro l’uso delle cosiddette nuove droghe e registrato l’8 ottobre 2004. Gli Ossi Duri più che un semplice gruppo, sono un vero e proprio caso.
Non pochi, infatti, rimasero quanto meno stupiti nel vedere (nel 1993) un gruppo rock ispirato a Frank Zappa composto da musicisti di… 8 e 9 anni!
L’ironia dei loro testi, la complessità degli arrangiamenti e l’essere ispirati a Zappa alla loro tenera età, li mette a contatto con l’ambiente internazionale della comunità zappiana. Dal 1997 vengono chiamati ad esibirsi in diversi festival dedicati a Zappa sia in Italia che all’estero; tra le esibizioni più importanti nell’ottobre dello stesso hanno partecipano a Torino al Salone internazionale della musica che, per quell’edizione, è dedicato a Frank Zappa. Si esibiscono, all’età media di 13 anni, nell’Auditorium del Lingotto pieno in tutti i suoi posti. Lì incontrano per la prima volta Elio che si esibisce con la sua band dopo di loro. Nel 1998 vengono chiamati ad esibirsi in Germania per lo Zappanale 9 (dove ritornano anche nel 2002). Nel 1999 partecipano ad altri festival zappiani incrementando così il loro repertorio di brani di Zappa che oggi è composto da un centinaio di brani.
Autore: red.
www.elioelestorietese.it