I Dinosaur Jr. rimangono ancora oggi uno dei gruppi più sottovalutati degli anni 90′ . C’è però una larga parte del mondo musicale che non ha vergogna di annoverare tra i propri ispiratori proprio questa band.
Arrivati al terzo album dopo la reunion del 2005 i Dinosaur Jr., che con band come Minutemen, Husker Du e Minor Threat hanno forgiato il sound dell’Indie americano, hanno partecipato al Neapolis Festival di questo anno tenutosi a Giffoni Valle Piana.
Abbiamo fortuna di intervistare Lou Barlow bassista e membro fondatore insieme con J Mascis e Murph. Si è parlato di I Bet On Sky, il nuovo album su Jagjaguwar che hanno presentato in Italia con l’anteprima live di luglio e del rapporto rilassato che oramai i due leader hanno sviluppato.
Da annotare la data unica italiana che il trio di Boston farà il 16 settembre presso i Mercati Generali di Catania.
Insomma una riscossa del Sud Italia che in pochi mesi ha ottenuto l’esclusività di un live travolgente e un’attenzione unica da parte di una band che ha fatto la storia.
Quella che segue è la nostra breve ma intensa discussione.
Il 18 settembre nel regno Unito uscirà “I bet on sky” il vostro terzo album dopo la reunion, puoi darci qualche anticipazione?
Ci saranno delle tastiere, una presenza maggiore della chitarra acustica ma anche quel suono punk che ci ha sempre caratterizzato, forse oggi quel suono è anche più punk.
Come funziona oggi il processo di composizione nei Dinosaur Jr.
Attualmente ognuno di noi scrive le proprie parti, J scrive partiture di chitarra e batteria, lo stesso faccio io. I primi due album dopo la reunion sono nati da jam, ma ho un ricordo spiacevole dello stress che mi hanno comportato. I due dischi mi piacciono ma comporli è stato un disastro.
Com’era la vita da tour ai tempi delle vostre pubblicazioni su SST e com’è oggi?
Eravamo ragazzini, ed era dura. Come tu puoi immaginare, oggi non è così dura.
E’ il vostro terzo album di inediti, nessuna b-sides, raccolte great hits o altri modi per scucire facili soldi ai vostri fans. Io non credo nelle reunion ma la vostra sembra qualcosa di diverso, è così?
Ok non c’era da aspettarsi niente di diverso da me e J, noi conosciamo il valore di queste cose. Noi rispettiamo i nostri fan.
Un passato con la SST, un presente con la Jagjaguwar c’è secondo voi un qualche tipo di continuità?
Nel’ essere oggi con la Jagjaguwar c’è una sorta di continuità con il nostro esordio su SST, ci sembrava un buon modo per continuare. La SST ha fatto la storia di un certo sound negli Stati Uniti e non solo, ci auguriamo che anche la Jagjaguwar faccia lo stesso.
Cosa significa nel 2012 essere il bassista dei Dinosaur Jr. ?
Beh non saprei fare altro, mi risulta tutto estremamente naturale e mi sento comodo in questi abiti. La mia band è una famiglia, è quello che ho sempre fatto, e sono molto legato a loro.
Nel libro “American Indie” il rapporto tra te e J Mascis è descritto come una sorta di “guerra psicologica”. Com’è il vostro rapporto ora?
Ok è vero, ma eravamo giovani. Oggi non è molto diverso il nostro rapporto, ma siamo cresciuti e riusciamo entrambi ad affrontare molto meglio le avversità della vita da tour. Quando eravamo giovani riuscivamo solo a vedere i lati negativi di questa convivenza. Oggi il rapporto non è cambiato ma non riesco a dargli un’accezione negativa.
Questa è la tua prima volta in Campania, che è impressione ti ha lasciato?
La famiglia di mia moglie ha origini Napoletane. Siete dei pazzi ma mi piace molto questa parte d’Italia. Mi avevano detto che quando sarei arrivato avrei visto macchine che si scontravano ovunque ed immondizia dappertutto, ma non è stato così.
Dopo la presentazione del disco, lo porterete in tour anche in Italia?
Si quando presenteremo il disco, faremo sicuramente qualche data in giro per l’Italia.
Questa la tracklist dell’album i Bet On Sky:
1. Don’t Pretend You Didn’t Know
2. Watch The Corners
3. Almost Fare
4. Stick A Toe In
5. Rude
6. I Know It Oh So Well
7. Pierce The Morning Rain
8. What Was That
9. Recognition
10. See It On Your Side
autore: Mario Orsini
Autore: Mario Orsini _ foto live di Alfredo “Alph” Capuano
www.dinosaurjr.com – www.facebook.com/DinosaurJr – www.facebook.com/FreakSceneNet