Proviene da Foligno la nuova promessa dell’indie italiano. L’etichetta umbra To Lose La Track presenta l’EP “Whispers” del giovane trio Tiger! Shit! Tiger! Tiger! che succede alla precedente release “Be yr own sh*t”, con quattro tracce energiche e dal calibro wave – post-punk.
Se nella passata uscita della band solo qualche brano superava l’essenzialità dei due minuti, in questo caso ci troviamo di fronte a un lavoro certamente più elaborato e dal facile ascolto sebbene ornato d’intrecci stilistici che si alternano nell’esecuzione dei pezzi, sempre confinati, però all’ambito strettamente wave.
Con questa breve irruzione i Tiger! Shit! Tiger! Tiger! non solo espongono le grosse potenzialità avvertite in qualche modo fin negli Stati Uniti, ma avvalorano anche la tesi secondo la quale oggi il circuito underground italiano partorisce, mese dopo mese, letteralmente pezzi di futuro per le speranze del nostro disastrato sistema culturale.
Le tracks di questo EP sarebbero potute nascere in Inghilterra o negli States, perfettamente in linea con l’orientamento globale, il suono è sporco e decompresso e si susseguono incontenibili esplosioni a catena come in “VV Fake”, caratterizzata da un uso massiccio e fragoroso dei piatti, alla pari della precedente “Whispers”, che in apertura lascia percepire un piglio surf dalla dinamica incerta e irregolare. In “Vampire” si cambia umore e le melodie sono più intense in aperta cognizione sinceramente “Madchester”, senza avventurarsi in azzardati eccessi prima dell’adrenalinica dichiarazione post-punk “Wheelers”, quarta traccia a conclusione di questo strabiliante EP.
Autore: Luigi Ferrara