“25 anni di pugliesità, wannabe nei campi più disparati”: così si definisce Skyeez, al secolo Francesca Gramegna, interprete e autrice di 6 pezzi che compongo questo demo interessantissimo che apre una finestra in più sulla tanta buona musica italiana in lingua inglese che si produce nel silenzio delle major discografiche destinate a ignorare la qualità.
I pezzi, con i singoli strumenti e suoni composti al computer, sono piuttosto “miscellanei”: ma hanno una chiara identità comune, che è ovviamente quella elettronica.
Con Ladytron e Lamb come ispirazione, dichiarata o solo assonante, Skyeez compone con grande creatività, costruendo i singoli suoni, con la padronanza di una voce non esplosiva ma profonda e sensuale, piena padronanza della lingua inglese, utilizzata per testi non banali e spesso introspettivi, e i risultati sono eccellenti: si potrebbe citare anche Bjork, ma è meglio lasciare a questo talento la sua originalità, che sicuramente in Italia non conosce molti paragoni.
Fill-up è un pezzo duro, tirato, scandito dal sintetizzatore che entra quasi squarciando, Paper Flowers, Good Girl e la notturna e felina Tri-pop imprimono il suggello dello stile a questa personale ricerca musicale, More than That ha un’intro ariosa ed è forse più ricca di melodie, su cui la voce si staglia cercando anche nuove tonalità, e My Blue Neck coinvolge sin dall’inizio in un ritmo e in una melodia travolgenti che ricordano le cose migliori della Madonna anni 2000.
E intanto, al di fuori delle 6 track che compongono il demo, Skyeez ha anche il tempo di regalarci una cover assolutamente sorprendente di Polly dei Nirvana, quasi irriconoscibile e camuffata come una cover artistica deve essere.
Adesso di Skyeez si aspetta con ansia l’album, dove alcune incertezze sicuramente troveranno la loro composizione, e i live nei quali trovare la trasposizione di questo lavoro da solista in una vera e propria situazione da band, che sicuramente porterà ulteriore ventata benefica a questi pezzi, in cui la qualità, udite udite, per una volta non fa a botte con la melodia e la possibilità di esplodere sul mercato. Persino su quello italiano.
Autore: Francesco Postiglione