E’ un continuo vibrare, non sta mai fermo il sound dei Bron Y Aur, che con questo “Quien Sabe?” sono giunti al terzo album, prodotto da Xabier Iriondo e Paolo Cantù, (entrambi negli A Short Apnea e nei Six Minute War Madness e non solo). Nonostante nel loro passato si siano confrontati con il rock, per questo lavoro hanno preferito affrontare suoni più sperimentali esplorando sonorità decisamente più minimali.
L’alchimia che viene fuori dalle undici tracce sembra collocarsi al di sopra dei confini del free-jazz e del post-rock, non disdegnando le asprezze degli stessi A Short Apnea. Tanto riflessivi, quanto vibranti, inquietano con gli echi lontani da film dell’orrore di ‘Part 1’, riescono, invece, ad essere particolarmente intriganti in ‘Rosto Gramash’, dove i BYA si distendono su accelerazioni free-jazz, per poi scivolare in un jazz destrutturato.
Ne ‘I Padroni del Vapore’ chitarre, basso e percussioni si muovono al ritmo di una delle più infami invenzioni dell’uomo la catena di montaggio. La conclusiva ‘Come Si Esce Qua Adesso?’ è una degna non conclusione di questo “Quien Sabe?” dove le decelerazioni e le incertezze restano ad accompagnarci.
Autore: Vittorio Lannutti