Mentre la casa madre dei Morcheeba è impegnata in studio a terminare il nuovo album previsto per il 2013, la loro frontwoman Skye Edwards, in arte più semplicemente Skye, ritorna a farsi viva col suo terzo disco da solista, “Back To Now “.
Scritto dalla stessa cantante inglese e da suo marito, il musicista Steve Gordon, e prodotto da Steve Fitzmaurice (in curriculum, lavori per Timbaland, Seal, Depeche Mode, Kylie e U2), il full-lenght, come era prevedibile, visti i trascorsi della nostra, risente di una forte componente elettronica.
La prima parte della scaletta, incentrata su di un’andatura mid-tempo, mette in rilievo alcuni pezzi, tipo il brano d’apertura “Troubled Heart” con i suoi cori in odor di Africa oppure l’ottimo singolo “Featherlight”, fortemente debitore di “A Forest” dei Cure.
Azzeccata pure la track seguente, “Nowhere”, che viene esaltata da una sezione d’archi, perfettamente integrata alla restante base tecnologica.
Il residuo del programma offerto, pur mantenendosi su standard dignitosi, non mette in luce episodi particolari, eccezion fatta, forse, per la delicata chiusura, affidata a “Bright Light”.
Così facendo, “Back To Now “ si rivela un lavoro ben strutturato, complice la dolce ed eterea voce di Skye, piacevole come ascolto di sottofondo ma non un opera capace di scaldare il cuore, in attesa dell’inverno alla porte.
Autore: Lucamauro Assante