Ci sono dischi capaci di influire sulle leggi di gravità dei sentimenti e di allineare perfettamente tutti i nostri “astri interiori”. Così accade per la musica dei Lightships, sublime creatura pop che ha nel proprio DNA i geni purissimi della melodia a presa rapida e una propensione alle armonie dolci.
Non poteva andare diversamente per questa sorta di supergruppo che annovera tra le proprie fila membri di Teenage Fanclub, Pastels e Belle & Sebastian.
“Electric Cables” apre il proprio cuore alla primavera in ritardo, dipingendo in modo armonico le proprie pareti emotive con colori tenui, rassicuranti, pulsanti di vita. Un viaggio rilassato e mai annoiato tra architetture pop lievi, non troppo fragili, ricche di richiami ad ispirazioni ingombranti (Beatles) e rimandi alle band madri, primi fra tutti i Teenage Fanclub delle ballate midtempo.
Il modo ideale per attraversare i frenetici ritmi che la quotidianità moderna ci impone, tra nuvole sognanti e suggestioni calde, mai soffocanti. La musica è la miglior terapia per gli animi affannati, dischi così ne sono la riprova: fatevi un regalo e affogate i vostri dispiaceri i questi quaranta minuti di carezze in melodia.
Autore: Enrico Amendola