Fuor da ogni retorica il giornalista Biacchessi, il cantautore Massimo Priverio e i fratelli Severini, vale a dire The Gang, hanno pensato di festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia con uno spettacolo teatrale, da cui hanno tratto questo doppio cd live. Questi quattro artisti, accompagnati da Onofrio Laviola al pianoforte e alle tastiere, non hanno omaggiato i grandi padri della ‘patria’, bensì gli ultimi, gli sconfitti e chi ha sempre tentato di lottare per la giustizia sociale.
Il viaggio dei nostri, tuttavia, non parte dall’800 bensì dalla seconda guerra mondiale e non solo da partigiani e vittime del fascismo ma anche da chi ha partecipato alla campagna di Russia fino alle vittime delle forze di polizia dagli anni ’70 a Genova 2001, omaggiando chi combatte le mafie attraverso Libera terra.
Quindici sono i brani in scaletta, Biacchessi recita riprendendo importanti documenti storici, mentre Gang e Priviero cantano brani loro e alcune cover, come “Su in collina” di Francesco Buccina, rifatta propria dai fratelli Severini.
Questi ultimi caratterizzano “Sesto San Giovanni” con un’armonica blues, mentre Priverio da maggiore enfasi a “Splenda il sole”.
“Storie dell’altra Italia” è un disco, che ha un’enorme valore storico, di testimonianza e di impegno civile, sempre indispensabile, soprattutto in questi tempi bui.
Autore: Vittorio Lannutti