Gli Zoft sono un duo belga, formato dal batterista Damien Magnette e dal chitarrista Nicolas Gitto, i quali dal vivo suonano altri strumenti fatti in casa.
Il duo ha un approccio alla musica molto free ed i suoi brani sono spesso rocamboleschi e pirotecnici, imprevedibili e sincopati, con molti cambi di registro stilistico.
Queste dieci tracce contengono molti elementi di musica sperimentale, ben miscelati, con noise, prog e free jazz-metal.
L’imprevedibilità dei brani è data dai continui, repentini ed inaspettati cambi di registro stilistico, così dopo una parte sincopata, spezzettata e tesa, segue un’altra continuativa e fluida come nel caso di “Coil”, oppure si comincia con il funk slappato e fendente per poi salire verso il prog in “Marque blanche”.
Più o meno tutti i brani seguono procedimenti sonori di questo tipo che suscitano nell’ascoltare molta curiosità per ciò che può succedere nel passo successivo della traccia dato che il duo ha metabolizzato molto bene la lezione impartita da Battles, Zu e Fantomas ma distanziandosi da questi tre gruppi.
Gli spezzettamenti e le accelerazioni rocambolesche hanno permesso al duo di trovare una loro strada verso territori sonori sperimentali ed innovativi.
Zoft – Shramana by humptydumptyrecords
Autore: Vittorio Lannutti