Siamo ben lieti di sapere che la Gamma Pop di Filippo Perfido è rinata. Per chi non lo sapesse la Gamma Pop è l’etichetta nata nei ’90 che ha pubblicato i primi dischi dei bolognesi (d’adozione) Cut, ma anche di gente del calibro Julie’s Haircut, Joe Leaman, Bartòk; e aprendo la strada ai primissimi Giardini di Mirò.
Speriamo che questa rinascita la riporti ai fasti di quando è nata, anche se oggi le condizioni economiche per una label indipendente sono ancora più dure che in passato (ndd).
In ogni caso per il momento godiamoci il primo disco dal vivo dei Cut, sulla breccia da tre lustri, che dopo una pausa di qualche anno nel 2010 hanno pubblicato “Annihilation road”, a cui è seguito un brillante tour europeo dove sono state registrate le date inglesi pubblicate in questo disco.
L’ascolto è godibilissimo per tutti gli appassionati del garage punk più sporco e spigoloso; un lavoro da non perdere perché, se ultimamente di dischi del genere se ne fanno pochi, l’impatto che ha è unico.
Se pensate che la Blues Explosion non ha più niente da dire o site delusi che Mike Collins, con i suoi Dirtbombs, abbia preferito omaggiare, seppure a modo suo, la techno di Detroit; e gli Oblivians, dopo un tour di due anni fa si sono nuovamente sciolti; allora a tenere alta la fiaccola del punk-blues grezzo, massiccio e sferragliante sono gli eroi nostrani.
I Cut per nostra fortuna sono tornati e, nonostante gli anni passati, non hanno perso il loro smalto. Anzi!
Più agguerriti che mai, con questo live Ferruccio Quarcetti e soci dimostrano di essere una vera e propria macchina da guerra del rock’n’roll aggressivo, irruento, che non fa sconti a nessuno.
La maggior parte delle quattordici tracce in scaletta sono quelle dell’ultimo album in studio e questo live è stato stampato solo in vinile con una tiratura minima di 500 copie.
Quindi affrettatevi a procurarvene una copia.
Cut, “Annihilation Road” from Filippo Perfido on Vimeo.
Autore: Vittorio Lannutti