Simone Fornasari è un cantautore piacentino, e questo disco intitolato Momentaneamente in Equilibrio segue l’EP d’esordio E Comunque la Vita e Tutta un’Altra Cosa, del 2008.
Le 11 canzoni di Momentaneamente in Equilibrio ci presentano un giovane musicista di 25 anni molto calato nella canzone pop italiana moderna, e nella prolifica e gloriosa corrente emiliana, aggiungiamo: quella che da Vasco Rossi giunge a Cesare Cremonini.
Non ci ha particolarmente colpito, il disco, che musicalmente si porta dietro tutti gli stereotipi d’arrangiamento della canzone leggera nazionale, malgrado ‘E’ solo una Canzone’ funziona, e ci ricorda il suo piccolo successo di due anni fa intitolato ‘Sottovoce’, come pure ‘Momentaneamente in Equilibrio’ e ‘Leslie’, altri brani che mostrano che nei momenti più delicati Simone Fornasari è musicista di indubbio valore, e al quale in ogni caso riconosciamo buona onestà artistica.
Biagio Antonacci rimane però un riferimento troppo presente, e ingombrante, nelle canzoni più romantiche, per il cantautore piacentino, sia nella scrittura, sia addirittura nello stile vocale.
Autore: Fausto Turi