Promesse del cantautorato alternativo italiano, i Nobraino spiccano per originalità, malgrado i loro album riescano solo in parte a svelare l’energia e la vivacità che il quartetto sprigiona dal vivo.
‘No Usa! No Uk!’ è il loro terzo disco, dopo ‘The Best of’ (2006) e ‘Live al Vidia Club’ (2008), e giunge dopo le apparizioni primaverili al talk show Parla con Me di Rai Tre, che ha contribuito molto a far conoscere la band, formata da Lorenzo Kruger (voce), Nestor Fabbri (chitarra), Bartok (basso) e Il Vix (batteria), cui si aggiungono nei concerti David Jr. Barbatosta (tromba) e Il Duca d’Abruzzo (trombone).
C’è poi Giorgio Canali (Rossofuoco, CCCP, CSI, PGR) alla produzione artistica di questo lavoro, inciso in maniera piuttosto istintiva e rock, in pochi giorni, documentati dalle fotografie all’interno del CD, e l’elettricità è dominante, malgrado trovino spazio anche gli strumenti a fiato, mentre i punti di forza della band rimangono il senso dell’umorismo, nel dipingere situazioni surreali (‘Grand Hotel’) e soprattutti personaggi curiosi, come la nonna con le ruote di ‘Western Bossa’, la massaia teledipendente di ‘La Signora Guardalmar’, la ragazza di ‘Troppo Romantica’ e quella tutto l’opposto di ‘Titti di Più’, il re socialista di ‘L’Onesta Monarchia di Luigi Filippo Jore’, lo stiloso damerino di ‘La Giacca di Ernesto’, che sembra quasi lo stesso personaggio all’addio al caelibato in ‘Chi me l’ha Fatto Fare’, qualche canzone dopo.
Non scadono mai nella macchietta, i romagnoli Nobraino, anzi riescono persino a scrivere belle canzoni d’amore come ‘Bifolco’, singolo per il quale è stato anche girato un videoclip, senza mai però divenire troppo celebrali o polemici, malgrado il brano finale, intitolato ‘Ballata Stocastica’, nel suo ritmo lento, sembra lasciar intravedere una voglia di sperimentare cose nuove.
Infine una nota per la voce magnetica di Lorenzo Kruger, dai toni bassissimi, destinata a divenire termine di paragone per tanti giovani cantanti, che da oggi hanno una via in più per cantare il rock in lingua italiana.
Autore: Fausto Turi