Broadcast 2000 è il progetto musicale concepito dalla mente del folksinger e polistrumentista inglese Joe Steer. L’omonimo lavoro sulla lunga distanza segue l’eccellente EP di debutto “Building Blocks”; una canzone di quel disco, la bellissima ‘Pep Talk’, è stata scelta per far parte della colonna sonora del film “Yes Man” con Jim Carrey protagonista.
L’album è sostenuto nella ritmica dallo svariato utilizzo di strumenti d’orchestra da camera (ukulele, xilofoni, contrabassi e viole) che marcano le composizioni fin dalle parti introduttive (“Rouse”) ma soprattutto il singolo “Your Own Worst Enemy”, raffinatezza accompagnata dagli immancabili cori dettati dal successo degli Animal Collective e Dirty Projectors.
Joe Steer, one man band con ambizioni da “baywatch”, si appassiona coniugando atmosfere folk con l’utilizzo di un certo tipo di elettronica e loop mai banali.
Le undici tracce presentate in “Broadcast 2000” si reggono su meravigliose linee melodiche sottolineate dalla voce calda e suadente dell’artista particolarmente ispirato dagli idoli Paul Simon e David Byrne, senza disdegnare l’ascolto della mai abbastanza ricordata Pinguin Cafè Orchestra per quell’inconfondibile miscuglio di minimalismo folk che i brani dell’album richiamano frequentemente.
Dal vivo Broadcast 2000 si trasforma necessariamente in una band con la partecipazione dei musicisti Tom Andrews (triangolo), Chris Banner (percussioni), Pedro Del Battenberg (percussioni), Louise Golbey (voce), Kelly Underdown (violino), Jade Brightwell (violino) and Alex Eichenberger (violoncello). Seguiteli in tour per continuare a stupirvi!
Autore: g.ancora