Quest’anno Babbo Natale ha la pelle scura e la pettinatura afro! E già, perché la Strut ha rispolverato una manciata di pezzi soul-funk anni Sessanta e Settanta, tutti a tema natalizio e provenienti per la maggior parte da dimenticate b-sides di vecchi 45 giri, e li ha riuniti insieme in questa compilation dicembrina.
La tracklist scorre veloce ed offre diverse impennate: la voce pastosa e l’armonica saettante di Jimmy Reed in “Christmas present blues”, “Funky funky Christmas” di Electric Jungle, “Soul santa” di Funk Machine, il canto un po’ sacro e un po’ profano degli Zebra e della loro “Christmas morning”, una bollente “Boogaloo Santa Claus” di J. D. McDonald (altro che freddo inverno!), un’intrigante “Auld lang syne” di The Black on White Affair…
Raccolta utile per riscoprire brani minori pressoché sconosciuti, “In the Christmas groove” può rappresentare una valida scelta sia come regalo natalizio a qualche vostro amico appassionato di black music, sia come accompagnamento musicale per aprire la vostra cena di capodanno in allegra compagnia. E che le feste abbiano inizio: jingles beelll, jiiinglees beeeeeellll….!
Autore: Guido Gambacorta