I Them Crooked Vultures sono una band che ha fatto parlare di se fin da prima ancora che fosse possibile ascoltare della loro musica.
C’è poco da meravigliarsi, visto che questa nuova band è il frutto di una collaborazione fra tre dei musicisti più acclamati da intere generazioni: Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters), Josh Homme (Queens of The Stone Age) e John Paul Jones (Led Zeppelin).
Le tre superstar (rispettivamente prendendo il ruolo di batterista, chitarrista/cantante e bassista) confezionano un album che non è altro che una scarica di puro e sporco rock and roll.
Numerose le citazioni e le influenze provenienti dai 60s e 70s (The Stooges, The Doors, i Beatles più psichedelici…) e persino dalle stesse band “madre” dei membri del gruppo, che convivono perfettamente e in modo omogeneo in un sound diretto e vintage che lascia più spazio all’impatto e al groove che potreste aspettarvi in un concerto che non agli artifizi che rendono le nuove produzioni musicali “impeccabili” e prive di sbavature.
Il debutto dei Them Crooked Vultures ha il pregio di essere un disco sincero e diretto, che non sente assolutamente il peso dei grandi nomi che ha alle spalle, risultando un prodotto fresco e originale, pur strizzando fortemente l’occhio a musica di qualche decennio fà.
La classe non è acqua!
Autore: Andrea Caccese