Ascoltate le 16 tracks di Bonjour My Love, un vivace misto di folk, rock and roll classico, esperimenti più punk, composizioni ricercate, e altro ancora, tutte rigorosamente basate sul suono acustico, e penserete senz’altro a qualche divertissement di cantautori d’oltre oceano. Invece Simone Furbetta, Marco Molinelli, Pietro Baldoni, Iury Lusenti, Alessio Ballerini, già membri del collettivo Il Posto delle Fragole, sono italianissimi, di Ancona, e hanno dato vita al progetto El Cijo quasi per gioco, ma riescono in un album di intrattenimento puro che però non si lascia andare alla musica facile. Innanzitutto dimostrano che con la chitarra acustica non necessariamente si fa solo folk, o ballate alla Dylan: Every Woman, Uh Uh Uh, la title track Bonjour My Love, Everything, sono per esempio rock and roll che citano Johnny Cash fino addirittura a Elvis e ai classici anni ’50. C’è del country, ovviamente, come in Not Even My Clothes, o nel singolo Just a Rebel Song, o nella lenta Old Man, e infine, a dimostrazione del fatto che il quintetto ascolta anche musica attuale, c’è tanto Radiohead acustici in pezzi come Only a Few Weeks Left till Easter, Anniversary on Monday, An Island with no Ocean Around, o la difficile e un po’ ostica Calamari In Frack.
Il risultato è una gran bella insalata mista, che non guasta per la verità, e anzi alterna piacevolmente musiche più vivaci e divertite (e divertenti) con componimenti più bozzettistica fino a composizioni più ambiziose (dove l’ambizione non sempre raggiunge però i vertici che si è imposta).
El Cijo, ovvero Il Ciglio, sembra richiamare nel titolo l’angolo visuale da cui i cinque si mettono a far musica, pronti a recepire quanto di meglio la tradizione acustica di stampo americano soprattutto (ma anche inglese) abbia offerto loro come repertorio da cui pescare. Con una bella pagina su myspace e finalmente un proprio sito ancora in allestimento, e con un’etichetta rigorosamente Indie, la Still Fizzy Records, si candidano facilmente a farsi conoscere con questo primo album all’attivo nel circuito della musica italiana (e non solo) di nicchia.
Un esperimento senz’altro riuscito.
Autore: Francesco Postiglione