Gli “sfigati” sono tornati, più fighi che mai, un controsenso linguistico ma veritiero come pochi; ritornano Pharrell, Chad e Shay in arte N.E.R.D., con il loro meltin pot di hip hop e suoni provenienti da qualsiasi tradizione musicale.
Anche in questo nuovo “Seeing Sounds“, la base del loro lessico musicale rimane fortemente attaccata all’hip hop, con approcci rock più marcati (vedere gli assoli finali di “Sooner o Later” o la successiva “Happy”), rispetto al loro precedente Fly or Die, ma con attenzione massima al sonorità soul, funky, elettro jazz senza dimenticare l’aspetto spensierato e ballerino che li ha sempre contraddistinti. Brani come “Yeah you” o la già citata “Soon or Later“, sono perle dall’anima soul degne del miglior Marvin Gaye o delle più animate produzioni di Curtis Mayfield, altri brani come “Kill Joy” o l’esplosivo singolo “Everybody Nose“, rappresentano i momenti di maggiore impatto dove da un lato approcciano con impatto chitarristico i ritmi ballerini di batteria, che li avvicina ad alcune produzioni dei Chili Peppers, dall’altro costruiscono sonorità fresche come poche al momento, fondendo il funky più indiavolato con attimi di dolcezza soul/pop. Irrinunciabile è il segnalare la decostruzione jazzista di “Spaz” o la potenzialità da singolo tardo estivo di una “You Know What“.
Erano sciolti, scomparsi e avevano lasciato un vuoto nella musica di ricerca pop del nostro tempo, tornano per riprendersi quel trono che a loro apparteneva e che tanti hanno provato ad assediare in questo periodo ma senza le stesse cartucce a propria disposizione. Fate largo, gli sfigati sono tornati!!!
Autore: Oscar Cini