Nuova pubblicazione per l’etichetta partenopea Itinera, la label indipendente nata dall’esperienza decennale del Pomigliano Jazz festival. “Sea Inside” è l’incontro di quattro grandi interpreti dell’attuale panorama jazzistico che realizzano un disco seducente e fantasioso.
Il drumming deciso di Roberto Gatto, il pianismo disteso di Francesco Nastro, il basso corposo e notturno di Avishai Cohen e il sassofono languido e funambolico di Javier Girotto, disegnano nove percorsi suggestivi (sei dei quali composti da Nastro) che portano dritti verso il tema principale dell’album: il mare, palcoscenico unico di scambi culturali, mescolanze e baratti.
Un mare romantico e fascinoso quando è l’ora del tramonto descritto dalle melodie di Nastro in “Song for Avishai”, malinconico e fatalista in una notte piena di stelle come solo il sax di Girotto sa farci immaginare in “When She Leaves”. Brani sentiti, che riescono a scavare nei sentimenti, toccando a più riprese corde che scatenano emozioni irrefrenabili. Gatto e Cohen completano un perfetto quadrilatero dalla cifra stilistica corposa, complice, mai fuori luogo e mai fine al semplice atto dimostrativo. S’intravedono i paesaggi del meridione, incantevole e pieno d’intrinseche incoerenze. Nel finale va posto l’accento all’omaggio di Girotto a Diego Maradona ne “El pibe de oro”, brano che incorona il re della contraddizione; quel fantastico interprete capace di trasformare ogni gesto in arte pura, spontanea, sempre diversa e fantasiosa, come il gioco infinito delle gocce di un’onda che s’infrange su uno scoglio.
Quattro personalità talmente elevate da mettersi, in scioltezza, ognuno al servizio degli altri sodali senza perdere la possibilità d’incidere, in ugual modo, su ogni movenza di questo splendido e suggestivo album.
Autore: Roberto Paviglianiti