Prima ipotesi: Ramona Còrdova è la moglie di Pachito Còrdova, giovane e talentuoso calciatore sudamericano, appena acquistato dal sempre munifico presidente dell’Inter, Massimo Moratti, per la modica cifra di 50 milioni d’euro e che, fra pochi mesi, verrà rivenduto dal succitato proprietario dell’Internazionale Football Club in cambio di 1/3 del cartellino di Pelè, 0,5% del ricciolo di Maradona e di un super 8 andato a male, contenente le finte di Omar Sivori. Capito l’affare?
Seconda ipotesi: Ramona Còrdova è una “freschissima” starlette proveniente dai paesi dell’est europeo. Affetta da prosperosa “senilità posticcia”, la ragazza non spiccica una parola d’italiano perciò verrà presto promossa a conduttrice di un varietà ancora da definire su Rai 1 o Canale 5, tanto fa lo stesso. Credi che, come direbbe il buon Antonio Di Pietro, c’ho azzeccato caro Sherlock?
Diamine Watson ma prendi sempre lucciole per lanterne? Ramona Còrdova è il nome d’arte nonché la nonna di Ramòn Vicente Alarcòn, ventiduenne cantautore statunitense che da poco ha pubblicato il suo album d’esordio: The Boy Who Floated Away (Sleeping Star records). Più che una semplice raccolta di canzoni sparse, il disco racconta l’iniziazione amorosa dell’adolescente Giver da parte di una giovane zingara di nome Marcìa e delle sue avventure su di un’isola sperduta. Se il plot narrativo segue per sommi capi tale trama, l’onirico timbro vocale di Alarcòn col suo falsetto naturale, vagamente alla Jeff Buckley, dona ai pezzi un adeguato tono trasognante. Sul versante musicale, invece, oltre alla chitarra acustica, eccezion fatta per sporadici episodi come il flamenco gitano di “Inside The Gipsy Bar” o la marcetta per organo e batteria di “Giver’s Reply“, non rimane molto altro, ammesso che una maggiore infiorettatura sonora avrebbe reso “The Boy Who Floated Away” migliore di quello che già è. Ora hai capito come stanno le cose, caro Watson? E mi raccomando, la prossima volta lascia stare la tua ironia da quattro soldi. Saluti , John….ops…volevo dire… Sherlock …Holmes.
Autore: LucaMauro Assante