Si muovono con passi felpati i Comfort, sia musicalmente, che nella produzione. “Eclipse”, infatti, è il primo lavoro sulla lunga distanza per questo quartetto, composto da Alessandro Baris alle chitarre, Leonardo Chirulli alle tastiere, Fabio Elia al basso e Dario Arnone alla batteria, che dopo aver inciso diversi brani per alcune compilation, tra cui quella della casa madre, “Fragments”, di tre anni fa e il medley “We’ll let you know/Fracture” nel tributo ai King Krimson.
Arnone e Baris, inoltre, militano anche in altri gruppi. “Eclipse” si avvale dell’importante collaborazione di Roger Seibel, che ha già collaborato con gruppi del calibro di Calexico, Pavement ed i Tortoise.
Proprio da questi ultimi, sembra che i Confort prendano le mosse, soprattutto per quella capacità che hanno di girare intorno al jazz, senza mai entrarci, ma lambendolo e restando sul confine tra questo ed il post rock, possibilmente più dilatato di quanto si immagini.
Le sette tracce di “Eclipse”, rigorosamente strumentali, sono delicate, mai aggressive, tranne qualche vago accenno al funky e a certo progressive, mentre per il resto il quartetto si mantiene con un ritmo ed un complesso di sonorità tanto algido, quanto avvolgente e cerebrale.
Autore: Vittorio Lannutti