Luca Guadagnino e Ferzan Ozpetek rappresenteranno l’Italia al prossimo festival di Berlino. Il più grande appuntamento cinematografico europeo, insieme a Cannes e alla mostra del Cinema di Venezia, avrà inizio l’11 febbraio per terminare il 21.
Luca Guadagnino presenterà “Io sono l’amore”, con Tilda Swinton, Edoardo Gabbriellini e Alba Rohrwacher. La pellicola, già presentata nella sezione Orizzonti alla Mostra del cinema di venezia, è stata selezionata nella sezione ‘In the Food fo Love’ (ex ‘Culinary Cinema’).
Il film, prodotto da First Sun s.r.l., Mikado e RAI Cinema, è stato selezionato anche nella prossima edizione del Sundance Festival, nella sezione Spotlight. Io sono l’amore è stato ad oggi venduto in 18 Paesi, inclusi gli Stati Uniti. Arriverà nelle sale italiane il 19 marzo.
Ferzan Ozpetek presenterà, invece, in anteprima fuori concorso il suo “Mine Vaganti”, interpretato da Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo e Carolina Crescentini, previsto nelle sale italiane il 12 marzo, distribuito da 01.
Scritto dal regista con Ivan Cotroneo e prodotto da Fandango, in collaborazione con Rai Cinema e il sostegno dell’Apulia Film Commission, Mine Vaganti segna il ritorno del regista alla commedia e racconta di una eccentrica famiglia di pastai in Puglia.
L’Italia sarà presente anche in ‘Berlinale Short’, la sezione dedicata ai cortometraggi, con Giardini di Luce, diretto da Davide Pepe e Lucia Pepe, documentario sperimentale ispirato alla festa lunga tre giorni dedicata a San Trifone, patrono di Adelfia (BA).
Anche Silvio Soldini e Pietro Marcello saranno al Festival. I due si uniranno a Ferzan Ozpetek (presente con Mine vaganti) e Luca Guadagnini (Io sono l’amore) nel rappresentare il cinema italiano nella grande kermesse europea. Silvio Soldini, torna a Berlino – a distanza di ben 8 anni (nel 2002 presentò Brucio nel Vento) – con Cosa voglio di più, tormentata storia d’amore, interpretata da Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher. Il film, fuori concorso in Berlinale Special Gala, sarà distribuito dalla Warner Bros. La “bocca del lupo” di Pietro Marcello, già premiato durante l’ultima edizione del Torino Film Festival, è stato invece selezionato nella sezione Forum del festival.
Autore: Michela Aprea