Documentario che passione. Rassegna nella storica sala napoletana
Tutti i venerdì, a partire dal 20 novembre, il Cinema Astra di Napoli propone “Astradoc2009. Viaggio nel cinema del reale.
Un’interessante rassegna che propone anteprime, testimonianze e incontri con i migliori autori del panorama documentaristico italiano e internazionale.
Tanti i titoli proposti, tra i quali spiccano il vincitore del Premio Oscar come miglior documentario Man on fire, Una montagna di balle di Nicola Angrisano, il controverso Videocracy di Eric Gandini e Capitalism: a love story dell’imprescindibile Michael Moore.
Il 20 novembre sarà presentato “Below sea level” di Gianfranco Rosi (in foto), vincitore del premio come miglior documentario al Bellaria Film Festival 2009. Alla proiezione sarà presente l’autore.
L’opera racconta di una base militare americana dismessa, situata a 40 metri sotto il livello del mare – a circa 250 Km a sud est di Los Angeles – dove vive un gruppo di persone ai confini del mondo, senza elettricità, senza acqua, senza polizia, senza governo. L’autore ripercorre le vite di Ken e Lily, di Carol e Wayne, di Mike, Cindy e Sterling, uomini e donne che vivono ai margini non per scelta ma semplicemente perché, ritrovatisi ad alimentare le schiere della nuova povertà, sono stati “scaricati” dal mondo civile. Il film è stato presentato nel 2008 al Festival del Cinema di Venezia.
Proiezione a partire dalle 20.30. Ingresso è di un euro.
Per info: www.astra.unina.it
Autore: Michela Aprea