Fino al 28 settembre il festival del cinema diretto da Enrico Ghezzi
Il clou sarà sabato sera: alle 20 e 30 la nave Casamicciola salperà dal porticciolo dell’isola di Arturo con a bordo il suo carico di marinai-cinephile. Protagonista, il regista basco Victor Erice: la tradizione dei film sul traghetto prosegue con il suo lungometraggio “El espiritu de la colmena”. E’ “Il Vento del cinema” il festival di Procida diretto da Enrico Ghezzi, uno degli appuntamenti più amati dai cultori napoletani e non solo della Settima arte.
Settima edizione, di scena dal 24 al 28 settembre. Oltre al regista-cult Erice, sarà presente al Procida hall anche Raul Ruiz.
Venerdì iniziano le proverbiali jam session con lo stesso Ruiz e poi Sarmiento e Georges. Dibattiti intorno all’incompiuto nel cinema, tema che quest’anno collega le tante opere in programma. Sabato 26 invece sarà tutto dedicato al cineasta spagnolo Victor Erice e ai suoi film, tra cui il citato “Espiritu” sulla nave.
Tra i tanti ospiti della manifestazione, Luigi Di Gianni, Adriano Aprà, Gennaro Carillo, Massimo Donà, Antonio Gnoli, Marino Niola, Alessandro Piperno e Bruno Roberti.
Autore: Michela Aprea