Coming soon per “Orgoglio e Pregiudizio”, tra le più celebri commedie matrimoniali di ogni tempo, ora in pellicola nelle sale dal 3 febbraio. La regia è di Joe Wright, con Keira Knightley e Donald Sutherland. Produzione Working Title in collaborazione con StudioCanal.
Tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen, il film è ambientato in Gran Bretagna nel diciottesimo secolo. Si tratta della prima trasposizione in celluloide dell’opera della scrittrice inglese.
La trama: la madre (Brenda Blethyn) delle cinque sorelle Bennet – tra cui Lizzie (Keira Knightley) – ha la fissazione di trovar loro marito per assicurarne il futuro. Più vivace e intelligente Elisabeth si sforza però di vivere la sua vita con una prospettiva più ampia, incoraggiata in questo dal padre che la adora. La vicenda si sviluppa tra amori ed equivoci: siamo nell’Inghilterra del Settecento, periodo della grande rincorsa al progresso industriale.
Intrecci e situazioni cristallizzate nel tempo e forse un po’ datate: una frecciata, giunta da più parti, alla quale la protagonista Keira Knightley ha così replicato in una recente intervista: “È il miglior date movie del mondo. Se riesci a portarci la ragazza che ti piace, stai sicuro che cuccherai”.
Nel cast figura Donald Sutherland (nella parte del padre di Lizzie), il Casanova – felliniano – più amato d’ogni tempo, sul grande schermo negli ultimi anni in pellicole di buon successo come “Space Cowboys” di Clint Eastwood; “The Italian Job” di F. Gary Gray; e “Ritorno a Cold Mountain” di Anthony Minghella.
Autore: S. Ch.