La piattaforma di formazione e aggiornamento professionale per interpretare le nuove sfide che vengono costantemente offerte dall’industria delle tecnologie digitali e soprattutto un’importante vetrina per tutte le start up che vogliano presentare i propri progetti di business a possibili investitori si appresta a sbarcare nel capoluogo campano.
I prossimi 12 e 13 Dicembre presso il padiglione 6 della Mostra d’Oltremare di Napoli avrà luogo la prima tappa dello SMAU Napoli.
Nel corso della due giorni verranno presentate le ultime novità tecnologiche per le imprese e le pubbliche amministrazioni, proposte dai più importanti fornitori di tecnologie digitali e le innovazioni presentate dai centri di ricerca, startup e distretti tecnologici della Regione che saranno ospitati all’interno dell’area Campania Next, realizzata in collaborazione con Regione Campania.
Smau Napoli sarà quindi un laboratorio in grado di far incontrare i diversi attori protagonisti dell’Innovazione nel nostro Paese e accelerare quel cambiamento culturale nelle imprese del territorio, necessario per accrescere la competitività e lo sviluppo.
La manifestazione sarà idealmente suddivisa in due parti: un’area sarà dedicata interamente alle tecnologie digitali per le imprese presentate dai grandi protagonisti del settore. Cloud Computing, Soluzioni per la Mobility e App per il Business, Smart Working, Sistemi Gestionali Integrati, Soluzioni per la Fatturazione Elettronica, Soluzioni per la Business intelligence e gli Analitycs, su queste tematiche si orienterà l’offerta dei fornitori presenti nell’area e il calendario di oltre 50 workshop formativi da 50 minuti a cura delle più autorevoli scuole di formazione manageriale italiane come la School of Management del Politecnico di Milano, SDA Bocconi School of Management, società di consulenza come Gartner e i gli attori del mondo accademico del territorio campano.
Nell’area dedicata al mondo della Ricerca Industriale, che prenderà il nome di Campania Next, i riflettori saranno puntati su startup, laboratori e centri di ricerca e sui sei distretti tecnologici Regionali: Distretto Tecnologico sulle costruzioni per l’edilizia sostenibile “STRESS”, Distretto ad Alta Tecnologia “CAMPANIA BIOSCIENCE”, Distretto Aerospaziale Campano “D.A.C.”, Distretto Tecnologico “DATABENC”, Distretto ad Alta Tecnologia “SMART POWER SYSTEM” e il Distretto ad Alta Tecnologia Trasporti e Logistica “DATTILO”. Un’Arena di contenuti realizzata in collaborazione con i giornalisti di scienza di Radio 24 proporrà un calendario di laboratori da 50 minuti ciascuno in cui verranno messe a confronto le progettualità di differenti attori (Comuni, laboratori di ricerca, distretti e imprese) in tema di aerospazio, agroalimentare, smart community, turismo, social innovation e molto altro, analizzandone i successi e le problematiche affrontate, affinché si realizzino modelli di sviluppo sostenibile replicabili in altri contesti e territori.
“La Vacanza”: la dualità di Enrico Iannaccone
Poros e Penìa. Abbondanza e privazione. Il necessario e naturale eccesso che esiste nella sottrazione, nel vuoto. L’addizione esponenziale...