Rap nelle scuole. Il progetto “Potere alle parole” nasce con l’obiettivo di destrutturare, attraverso laboratori educativi musicali, gli stereotipi e i pregiudizi alla base delle discriminazioni per origine etnica, orientamento sessuale, identità di genere, convinzioni personali, disabilità. Cuore del progetto, il linguaggio musicale che oggi più di ogni
altro racconta le istanze, le contraddizioni e le urgenze di una società in profonda transizione. E nello stesso tempo il linguaggio che più efficacemente raggiunge cuore e mente delle giovani e giovanissime generazioni: l’hip hop.
La Feltrinelli di Napoli ospita lunedi 9 dicembre la presentazione ufficiale del progetto alla presenza dei rapper Amir e Ghemon, che terranno una lectio magistralis sull’uso corretto delle parole nel rap, oltre a darne una dimostrazione live.
La lezione è aperta a tutti.
Il progetto partirà in via sperimentale in 5 Istituti Superiori di città del centro e sud Italia – Roma, Avellino, Bari, Cosenza, Palermo – e prevede la realizzazione, a partire dal 17 dicembre, di otto incontri laboratoriali tenuti da rapper, per l’occasione in veste di insegnanti, tra dicembre e febbraio. I destinatari del progetto sono gli studenti del 3°/4° anno.
I rapper-docenti coinvolti da Amir Issaa, direttore artistico del progetto, sono, oltre ad Amir stesso: Ghemon, Kiave, Mad Buddy, Mistaman, ciascuno “assegnato” a una scuola.
Il percorso didattico sarà incentrato sull’approfondimento di alcune parole: partendo da alcuni termini-chiave si svilupperà una riflessione su linguaggio e tecniche di scrittura, nonché sugli elementi tecnico/espressivi della composizione musicale. Il tutto condito da tanta musica: i rapper doneranno ai ragazzi le basi sulle quali esercitare la propria creatività.
Alla fine degli incontri il rapper di riferimento per ogni scuola valuterà il miglior testo tra quelli prodotti dagli studenti e una giuria dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, premierà il pezzo più significativo, che verrà registrato e diventerà la colonna sonora della “Settimana d’azione contro il razzismo 2014”.
http://www.facebook.com/poterealleparole
www.amirmusic.it
www.ghemon.it
fonte: com. stampa