Non si è spento l’eco del favoloso tour mondiale che il Boss ha fatto l’estate scorsa, con clamorose tappe anche in Italia, che giunge la notizia di un nuovo album.
Bruce Springsteen è instancabile, il sessantaquattrenne rocker americano macina tour (si parla anche di un ritorno in Italia la prossima estate) e dischi con un timing che manco una band di ventenni potrebbe avere.
Il nuovo album è intitolato High Hopes, registrato tra New Jersey, Los Angeles, Atlanta, Australia e New York, e uscirà il 14 gennaio per la Columbia records.
Nel disco c’è una collaborazione non nuova per il Boss: Tom Morello, meglio conosciuto come chitarrista dei Rage Against The Machine, che si è unito alla E Street Band, al posto di Little Steven durante il tour australiano, ha impressionato e soprattutto stimolato Springsteen tanto da dichiarare «Tom e la sua chitarra sono diventati una mia musa, spingendo il nuovo progetto discografico su altri livelli».
High Hopes avrà ben 12 brani divisi in inediti (ci saranno anche brani in cui appaiono gli scomparsi Clarence Clemmons e Danny Federici), in brani registrati e mai pubblicati e come afferma il Boss «fra i migliori da noi realizzati negli ultimi dieci anni».
Il “duetto” con Tom Morello, invece, è presente in otto canzoni, compresa una versione del classico “The Ghost of Tom Joad”. Non mancheranno, e la scelta è del tutto imprevedibile, “Dream baby dream”, che Bruce già suonava nel tour del 2005, e “Devils and dust” del duo post-punk Suicide; mentre degli australiani The Saints si è scelto “Just like fire would”, così per dare un tocco punk alla sua discografia.
Inoltre sarà presente l’inedito “American Skin (41 shots)”, canzone scritta dopo la morte – per mano della polizia newyorkese – dello studente liberiano Amadou Dhiallo e infine il singolo “High Hopes” del cantautore Tim Scott McConnell e il brano “The Wall” ispirato dalle memorie del rocker Walter Cichon, rimasto ucciso in Vietnam.
High Hopes tracklisting:
1. High Hopes (Tim Scott McConnell) – featuring Tom Morello
2. Harry’s Place * – featuring Tom Morello
3. American Skin (41 Shots) – featuring Tom Morello
4. Just Like Fire Would (Chris J. Bailey) – featuring Tom Morello
5. Down In The Hole *
6. Heaven’s Wall ** – featuring Tom Morello
7. Frankie Fell In Love
8. This Is Your Sword
9. Hunter Of Invisible Game * – featuring Tom Morello
10. The Ghost of Tom Joad – duet with Tom Morello
11. The Wall
12. Dream Baby Dream (Martin Rev and Alan Vega) – featuring Tom Morello