I Mazzy Star di Hope Sandoval e David Roback si erano congedati dalle scene dopo il disco “Among My Swan”, nel lontano 1996. “Seasons Of Your Day” sancisce il loro ritorno ufficiale, ed è come se diciassette anni non fossero mai passati. Il nuovo disco, infatti, ci riporta i Mazzy Star esattamente uguali a come li avevamo lasciati quasi un ventennio fa, per la gioia di tanti inguaribili nostalgici. Personalmente, per quanto sia stato sempre un ammiratore dei loro dischi, sono rimasto un tantino perplesso davanti a tanto “immobilismo”: il suono, le atmosfere e anche la voce di Hope sono esattamente “quelle lì”.
I Mazzy Star restano fedeli (per non dire “ancorati”) alla loro formula, semplice ma anche un po’ limitata (e limitante): canzoni malinconiche intrise di folk psichedelico e blues, slide guitar e la voce ammaliante e misteriosa della Sandoval al centro di tutto.
Ma, come si suol dire, la classe non è acqua, ed è comunque un piacere farsi rapire dalla rarefatta “Common Burn” (già pubblicata come singolo due anni fa), impreziosita da una splendida armonica, ritrovarsi ipnotizzato dal blues acido di “Lay Myself Down” e lasciarsi trasportare dal piacevole alt-country di “Flying Low” o dalle atmosfere senza tempo (con quell’organo così seventies!) della calda e avvolgente “In The Kingdom”.
Se siete alla ricerca di novità, rivolgete il vostro sguardo altrove. Ma se poco v’interessa il fattore “innovazione”, e vi sentite un po’ nostalgici, beh, accomodatevi pure, questo è senza dubbio il disco che fa per voi.
http://www.hopesandoval.com/music/mazzystar
https://www.facebook.com/MazzyStarOfficial
http://www.twitter.com/mazzystar
autore: Daniele Lama