Il mondo indie comincia a guardare con meno sospetto ai format televisivi o almeno così pare. Prendiamo il caso del Primavera Sound. La famosa rassegna iberica, meta di un vastissimo pellegrinaggio mondiale a causa della bella cornice di Barcellona e, soprattutto, di un imponente cast che ogni volta offre quanto di meglio c’è in giro nella scena alternativa internazionale, stavolta tenta la carta del reality show.
In concomitanza con il Primavera Sound Touring Party, iniziativa che porterà 11 band ispaniche e internazionali in tour attraverso buona parte della Spagna e in alcune città britanniche e francesi, la direzione del festival ha pensato bene di affiancare alla tournèe un vero e proprio reality show, onde fornire un resoconto visivo del tour e della vita quotidiana degli artisti partecipanti, sia sul palco che fuori.
Lee Ranaldo e i Dust, Standstill, Paus, Refree, Extraperlo, Svper e Los Planetas sono solo alcuni dei protagonisti di “El Reality“, le cui trasmissioni giornaliere inizieranno mercoledì 20 Novembre, a pochi giorni dalla prima data del Primavera Sound Touring Party a Barcellona e continueranno fino al 4 Dicembre. Nel corso di quelle due settimane, il programma mostrerà la vita quotidiana dei musicisti unitamente ai concerti, mostrando quindi l’altro lato di un tour con tutte le difficoltà e i sacrifici che comporta, oltre ai pensieri e alle preoccupazioni degli artisti stessi.
El Reality“sarà trasmesso in esclusiva attraverso la pagina Google+ del Primavera Sound (plus.google.com/+primaverasound) e la rivista spagnola Rockdelux (www.rockdelux.com) seguirà le esperienze degli artisti molto da vicino, proponendo un diario di viaggio scritto da un loro giornalista che sarà presente su uno dei pullman del tour. In questi giorni saranno trasmesse alcune anteprime in cui i protagonisti si “confesseranno” al pubblico e si prepareranno a partire per questa grande avventura che li porterà a: Barcellona, Bilbao, Bordeaux, Camber Sands, Gijón, Londra, Madrid, Santander, Santiago de Compostela, Valencia, Valladolid e Saragozza.
https://www.facebook.com/primaverasoundfestivals
http://www.primaverasound.com/
autore: Luca M. Assante