In Italia che due musicisti collaborino per progetti estemporanei è cosa assai rara, all’estero invece è pratica diffusa e consolidata. Prendiamo il caso di Joe Pernice dei Pernice Brothers e Norman Blake dei Teenage Fanclub. Il loro incontro avviene nel 2000 in quel di Londra, quando le rispettive band si esibiscono insieme per un concerto. Tra i due artisti nasce un’intesa immediata, dovuta pure all’ammirazione reciproca nei confronti dell’altrui attività musicale ed alla comune passione per il pop anni 60’. Il caso vuole che, tempo dopo, Norman vada a vivere in quella Toronto, dove risiede anche Joe. Quale miglior occasione, quindi, per fare musica congiuntamente? L’idea prende corpo con la formazione dei New Mendicants, gruppo che vede i due farsi accompagnare dal batterista dei Sadies, Mile Belinsky.
Il primo prodotto discografico partorito dal neonato combo è stato “Australia 2013 Ep” della scorsa estate, mentre è stato da poco annunciato che l’album di debutto sarà “Into the Lime”, full-length con nove tracce inedite più una cover di “By The Time It Gets Dark” della folk-singer inglese Sandy Denny, atteso nelle rivendite il prossimo 21 Gennaio via One Little Indian e che sarà anticipato dal singolo “A Very Sorry Christmas”.
Fiona Apple, Bruce Springsteen, Steve Earle e altri per il nuovo album Waterboys
Mike Scott per il nuovo album del suo gruppo The Waterboys ha coinvolto Fiona Apple, Bruce Springsteen, Steve Earle e...