“Miti d’oggi” di Marino Niola
Casa editrice: Bompiani
Anno pubblicazione: 2012
N. pagine 153
Prezzo: € 11,00
Viviamo in un mondo in cui tutto è veloce, leggero, virtuale e precario. Tutto cambia rapidamente, si trasforma e si distrugge. La nostra società si identifica nell’effimero, il concetto di last minute ormai si applica a qualsiasi cosa e nessuno ci fa più caso. Siamo sempre in contatto, ma sempre più soli, tanto che “IPad e YouTube sono diventate la prima e la seconda persona singolare dell’individualismo di massa”. Eppure questi sono i miti moderni.
A differenza dei miti antichi, concepiti con l’intento di durare nel tempo, adattandone la lettura alle varie generazioni e al cambiamento dei costumi, i miti d’oggi hanno una funzionalità diametralmente opposta: sono “miti a tempo determinato”. Fin qui l’argomento può sembrare pesante, persino un po’ ostico, ma grazie allo stile di Marino Niola, antropologo della contemporaneità, il tutto si tramuta in una descrizione scorrevole, a tratti brillante.
Questo è un breve compendio della realtà contemporanea, da leggere se si è curiosi di approfondire il perché di tanti comportamenti e l’origine di altrettante usanze e da rileggere di volta in volta per cercare di capire in quale direzione stiamo andando.
https://www.facebook.com/marinoniola
autore: Flavia Vitale