Dopo otto anni di assenza tornano le avventure di Asterix, l’indomabile Gallo, che da giovedì saranno pubblicate in 15 paesi e tradotte in 23 lingue, con una prima tiratura di cinque milioni di copie.
“Asterix e i Pitti“, misterioso popolo che abitava anticamente la Scozia orientale e settentrionale, esce con una importante novità: per la prima volta nella sua storia non ci sara’ l’autore Uderzo seduto dietro al tavolo da disegno, ne’ sara’ sua la sceneggiatura.
A causa della morte dello sceneggiatore e dell’anzianità del disegnatore -René Goscinny e Albert Uderzo – i nuovi papà di Asterix si sono dati una mossa e re-inventato il personaggio famoso per lottare con lo strapotere dei romani.
Il piccolo e forzuto guerriero dei Galli torna con il corpulento amico Obelix nelle librerie. Non con ristampe, ma con nuove avventure, disegnate e sceneggiate, in perfetta continuità stilistica, ma con qualche novità narrativa, da nuovi autori, selezionati dopo un lungo ed erto percorso di verifica. “Asterix e i Pitti” – escono grazie allo sceneggiatore Jean-Yves Ferri e al disegnatore Didier Conrad.
fonte: Ansa