Tutto pronto per l’edizione 2013 di Lucca Comics & Games, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione che si terrà a Lucca dal 31 ottobre al 3 novembre 2013.
Forte del record assoluto di visitatori, oltre 180mila, registrato nella passata edizione, la manifestazione si ripresenta con un carnet di eventi, ospiti e spettacoli ancora più ricco che in passato, consolidando quel ruolo guida che la rassegna si è conquistata nel corso della sua lunga esistenza.
Il successo di Lucca Comics & Games ha ormai creato un modello che è diventato normativo per tutte le altre manifestazioni del settore, e oggi non ce n’è praticamente
una che non si ispiri, spesso anche nel nome, al festival lucchese.
Esiste, insomma, uno “Stile Lucca”, facile da apprezzare ma difficile da emulare: creatività, ampia conoscenza dei propri settori di riferimento, professionalità e cura dei dettagli, sia nelle mostre e negli eventi artistico-culturali sempre di alto livello, che nell’attenzione verso gli ospiti, il pubblico e gli espositori della mostra-mercato, sono i plus di un Festival realmente apprezzato in tutto il mondo.
Ma il claim “Questione di stile”, tema di questa edizione, porta prepotentemente alla ribalta un tema – quello della Moda e del Costuming – già ben radicato nella manifestazione, ma fatto sfilare sotto i riflettori di quest’anno anche attraverso la mostra “Dress Code” e una stretta collaborazione con la Fondazione Ferragamo della quale verranno dati i dettagli in seguito.
In stretta associazione con lo slogan dell’edizione 2013 – di cui rappresenta la principale controparte sul fronte dei contenuti – la mostra “Dress Code” si propone di indagare il rapporto fra Moda e Fumetto attraverso sette personaggi femminili che rappresentano altrettante icone fashion, ma andando a indagare anche sul loro “essere donne” a tutto tondo, dal lavoro ai sentimenti, a quella che immaginiamo essere la loro vita quotidiana.
Ecco le “Magnifiche 7 del Fumetto e del Fashion”:
Wonder Woman (Diana Prince), la Donna Invisibile (Susan Storm), Catwoman (Selina Kyle), Valentina (Valentina Rosselli), Eva Kant, Satanik (Marny Bannister),
Fujiko Mine (da Lupin III).
Con la mostra-mercato distribuita sui 25 mila metri quadri di padiglioni situati nelle piazze e nelle vie del Centro Storico e delle sue immediate pertinenze, e l’utilizzo di tre palazzi storici, auditorium e varie sale cinematografiche per mostre di originali e spettacoli, Lucca Comics & Games si prepara a giocare ancora una volta la carta vincente di una suggestiva città d’arte come Lucca, che costituisce l’asso nella manica rispetto ad altri eventi consimili.
Come ogni anno arriveranno i fumettisti più conosciuti in Italia e all’estero, nomi del calibro di Teo Benedetti, Mario Barbati, Maurizio Biagioni, Marie Cardouat, Jonathan Carrol, Giulio De Vita, Raimondo Della Calce, Guy Delisle.
Non mancheranno artisti a deliziare i presenti con i loro spettacoli: DB. Day’s Band, che spazieranno dal jazz alla dance degli anni 70-80; Al-vin Star, con uno spettacolo pieno delle canzoni che hanno accompagnato l’infanzia di molti; Cristina D’Avena, che festeggerà sul palco di Lucca ben 30 anni di carriera.
Saranno presenti Inio Asano, il padre di “Solanin”, “What a wonderful world” e “Buonanotte Punpun”; Kengo Hanazawa, creatore di “Boys on the run” e “I am an hero”; Mika Kobayashi, incantevole voce delle colonne sonore di “Attack on Titan”, “Mobile Suit Gundam Unicorn”, “Blue Exorcist” e “Sengoku Basara”; Yoshiyaso Tamura, l’autore di “Fudegami”, protagonista al Japan Palace con performance e una mostra antologica;Tokio Dolores, piccantissimo gruppo musicale giapponese; Naoya Yamaguchi, il fotografo delle dive e di Miss Japan; e infine Miki Hoshikawa, famosa per “Glory Days”, “Yankee-kun & Megane-chan” e il recentissimo “Yamada-kun to 7-nin no Maj”.
Per gli amanti del living card game sarà presente anche Eric M. Lang, consacrato da “World of Warcraft” e“Quarriors!”, che presenterà a Lucca il suo ultimo capolavoro: “Star Wars”.
Ma il Festival Internazionale del Fumetto, del cinema d’animazione, dell’illustrazione e del gioco non è solo questo; ogni anno, infatti, a rendere l’evento unico sono le gare e i concorsi indetti per l’occasione, come quello per il Cosplay più bello e quello per aspiranti fumettisti.
http://www.luccacomicsandgames.com
fonte: official web