“I Denovo vogliono condividere con gli amici, i colleghi, i fan vecchi e nuovi e tutta la Grande Famiglia della Musica i 30 anni di “Niente insetti su Wilma“, esordio discografico del Gruppo nel 1984”. Con questa pagina vorremmo rendervi partecipi di questa festa tenendovi informati e chiedendovi di partecipare con commenti, consigli, ricordi , foto e materiale vario in una specie di diario collettivo da qui al 2014. Ma cosa succederà nel 2014 ?
Guarda il video della reunion https://www.facebook.com/photo.php?v=10201036362687068 (devi essere connesso a FB!).
Con questa frase sulla pagina Facebook del gruppo ripartono i Denovo. Dopo il ritrovamento da parte del manager Fabrizio Fracassi dei nastri di un vecchio disco-fantasma, mai pubblicato, il gruppo catanese – riunitosi intorno a Mario Venuti, Luca Madonia e Toni Carbone – assente Gabriele Madonia oramai indifferente al mondo musicale – capostipite del genere pop-wave, ha pensato di celebrare il trentennale della loro prima incisione e magari ipotizzare una vera e propria reunion con tanto di tour e disco nuovo.
Gli stessi protagonisti raccontano la genesi del gruppo quando giovanissimi nel 1984 registrano al Gas studio di Firenze il loro primo album discografico con 12 brani . Questo album non venne mai pubblicato e al suo posto uscì in quell’anno un EP dal titolo “Niente Insetti su Wilma ” con solo 3 di quei 12 brani. Di quelle registrazioni non si seppe più nulla. Qualche mese fa, sgombrando un magazzino, sono apparse le pizze multitraccia di quel lavoro. Da qui l’idea di festeggiare i 30 anni di Wilma remixando e pubblicando il primo disco dei Denovo rimasto nei cassetti per tutto questo tempo.
In effetti già nel 2004, grazie aalla pubblicazione del libro “Tempi di libero rock – La storia dei Denovo e della Catania rock” (Arcana Editrice) scritto da Jonathan Giustini, la band si riunì in occasione della presentazione suonando alcuni brani in acustico e successivamente quattro con concerti, tutti esauriti, in Sicilia.
I Denovo gettarono le basi, assieme al primo Battiato, per la Catania Rock divenuta famosa come la Seattle italiana; una città in grado di ospitare in anteprima ed esclusiva nazionale il concerto dei REM, con support-act i Radiohead, e incentivare il lavoro di gente del calibro di Carmen Consoli, Roy Paci, Cesare Basile, Moltheni, Brando, Uzeda, Flor, Kaballà, Amerigo Verardi/Lula e Giovanni Ferrario poi nei Micevice (senza contare tutto il sottobosco degli anni novanta che destrutturava il rock nei vari formati della musica noise).
Quella dei Denovo fù una storia travagliata segnata dalla rivalità con i Litfiba: mentre il rock sanguigno dei fiorentini veniva celebrato dal popolo rock il pop sofisticato, in stile XTC e Talking Heads, era additato come mainstream e privo di valore.
La discografia dei Denovo fu abbastabza ricca se si considerano i circa nove anni di attività: nel 1984 uscì “Niente insetti su Wilma (EP)”, nel 1985 “Unicanisai”, nel 1987 “Persuasione”, nel 1988 “Così fan tutti” e nel 1989 l’album di maggior successo commerciale dal titolo “Venuti dalle Madonie a cercar carbone” prodotto artisticamente da Franco Battiato.
http://denovo.altervista.org/main.htm
https://www.facebook.com/BuonCompleannoWilma