Il bello delle sinergie legate alle sette note è che spesso ci regalano degli accoppiamenti imprevisti. Uno di essi è quello che fra poche settimane ci offriranno in terra italica, il songwriter statunitense Adam Green e l’attore, presentatore e musicista nostrano Francesco Mandelli.
I due, infatti, hanno in programma una tournèe di otto date, all’interno della quale l’istrionico cantautore americano, accompagnato da Mandelli alla chitarra, coinvolgerà il pubblico con un live semi-acustico, dando vita ad uno spettacolo musicale-teatrale intimo, ironico e carico di energia, peraltro già rodato in altre occasioni, tipo quella alla Fondazione Beyer di Basilea dello scorso Agosto.
Noto ai più specialmente per la sua attività televisivo-cinematografica (una su tutte, I Soliti Idioti), Francesco Mandelli è grande appassionato di musica, campo in cui si è cimentato con la band degli Orange ed, attualmente, con i meneghini Hot Gossip.
Adam Green, invece, è salito alla ribalta delle cronache grazie ai Moldy Peaches, gruppo da lui fondato insieme alla collega Kimya Dawson, capace di vincere un Oscar nel 2007 per la colonna sonora del film “Juno” e di ottenere svariate hit con brani come “Jessica”, “Emily”, “Morning After Midnight” e “Anything Else But You”.
In solitaria Green è stato artefice di molti album a suo nome mentre l’ultimo full-lenght che lo riguarda è l’omonimo disco realizzato con la complicità di Binky Shapiro, uscito nel 2013.
Il buon Adam è anche un cultore delle arti visive e del filmmaking. Da citare almeno il lungometraggio “The Wrong Ferarri”, dove egli scrive, dirige, recita e produce allo stesso tempo, una commedia dell’assurdo completamente filmata con un iPhone, con Macaulay Culkin, Alia Shawkat, Devendra Banhart, Francesco Mandelli e Sky Ferreira oltre a mostre personali di dipinti a New York, Stoccolma, Roma e Basilea.
Il suo prossimo progetto cinematografico è la sua versione di Aladino, di cui curerà pure la colonna sonora.
http://www.adamgreen.net
https://www.facebook.com/AdamGreenOfficial
https://www.facebook.com/pages/Francesco-Mandelli/183633601687003
Di seguito il programma del loro tour italiano:
31/10 Bologna – Covo Club
01/11 Parma – Pulp
02/11 Ancona – Decibel
05/11 Roma – Circolo degli Artisti
06/11 Torino – Spazio 211
07/11 Milano – Biko
08/11 Firenze – Tender Club
09/11 Poggio Berni (RN) – Circolo dei Malfattori