Intorno alla metà degli anni 90’, il gruppo statunitense, era sulla bocca di tutti i critici e gli appassionati di musica più attenti, per via di un full-lenght, “The Blue Moods of Spain” (1995) che molti avevano definito un capolavoro, facendo rientrare la band fra capostipiti dell’allora nascente movimento “slow-core”, insieme a colleghi come Low e Red House Painters.
In seguito il combo capitanato dal cantante e bassista Josh Haden, figlio del leggendario contrabbassista jazz Charlie, non era stato capace di ripetere un simile exploit, tanto da arrivare allo scioglimento. Dal 2007, però, grazie ad un corposo cambio di formazione, gli Spain sono tornati in piena attività, un fatto certificato anche da “The Soul of Spain” (2012), il quarto ed acclamato disco della loro carriera.
Ripresa la retta via, i prossimi mesi si presentano densi di impegni per il complesso americano. Se in questo periodo i nostri stanno ponendo le basi per un nuovo lavoro discografico, il prossimo 4 Novembre, via Glitterhouse Records, uscirà “The Morning Becomes Eclectic Session”, album dal vivo, registrato nel 2012 presso gli studi della radio californiana KCRW, in cui Haden & co rileggono sette dei loro classici. Non bastasse ciò, gli Spain saranno presto in tour nel vecchio continente, dove suoneranno pure in Italia, in occasione del loro concerto del 20 Novembre presso il Circolo Magnolia di Segrate (MI).
La tracklist:
01 Nobody Has To Know
02 Untitled #1
03 She Haunts My Dreams
04 I’m Still Free
05 Walked On The Water
06 Only One
07 Spiritual