Il Country Bluegrass and Blues and Other Music For Uplifting Gourmandizers, meglio conosciuto con l’acronimo CBGB & OMFUG, fu il club di New York che si trasformò, quasi inavvertitamente, in un iconico punto di riferimento per il punk-rock e la new wave mondiale.
Dopo la chiusura forzata nel 2006 (da anni era già in declino nonostante le iniziative benefit organizzate dalle grandi rockstar che hanno mosso in primi passi proprio su quel palco) la leggenda del club newyorkese è tornata alla ribalta tanto che in autunno verrà pubblicato un film con una incredibile colonna sonora.
Tra gli attori che interpretano le odierne rockstar (allora solo emeriti sconosciuti pieni di idee che poi rivoluzionarono la musica rock) troviamo Alan Rickman (noto per essere uno degli attori della saga Harry Potter) che interpreta Hilly Kristal, il proprietario del club che con la sua lungimiranza ha fatto sì che il suo locale da night club diventasse la culla per la nascita della sottocultura punk.
Il cast si completa con Ashley Greene, Donal Logue, Ryan Hurst, Johnny Galecki, la Stana Katic della serie tv Castle, e il Rupert Grint.
Ovviamente la colonna sonora, e i ritratti di giovani musicisti come Patti Smith, i Ramones, i Talking Heads e Iggy Pop, sono i punti di forza di tutta la operazione cinematografica. Tra gli attori troviamo Mickey Sumner che interpreta una giovanissima Patti Smith, oppure Joel David Moore che ricama un personaggio atipico come Joey Ramone, mentre Kyle Gallner interpreta Lou Reed mentre un sorprendente Taylor Hawkins, batterista dei Foo Fighters, si cala perfettamente nell’iconica immagine dell’Iguana Iggy Pop .
Il 9 ottobre, invece, verrà pubblicato dall’etichetta Omnivore, sia in CD che doppio vinile rosa trasparente, “CBGB: original motion picture soundtrack“. Sempre il 9 la Rhino immetterà sul mercato digitale una versione deluxe della colonna sonora con una tracklist arricchita da altri brani che, per il momento, non sono ancora stati annunciati.
Nella colonna sonora del film dedicato al locale posto sulla Bowery, nella parte Sud di Manhattan, oggi un semplice negozio di abbigliamento; c’è una solo inedito rappresentato da una nuova versione di “Sunday girl” del gruppo capitanato dalla carismatica Debbie Harry, il disco offre uno spaccato di quelli che furono i protagonisti del periodo.
Ecco la Tracklist:
“Life During Wartime” – Talking Heads
“Kick Out the Jams (versione non censurata)” – MC5
“Chatterbox” – New York Dolls
“Careful” – Television
“Blank Generation” – Richard Hell & Voidoids
“Slow Death” – Flamin’ Groovies
“I Can’t Stand It” – Velvet Underground
“Out of Control” – Wayne County & Electric Chairs
“Psychotic Reaction” – Count Five
“All For the Love of Rock ’n’ Roll (Live)” – Tuff Darts
“All By Myself” – Johnny Thunders & Heartbreakers
“California Sun (Original Demo)” – Dictators
“Caught With the Meat in Your Mouth” – Dead Boys
“I Got Knocked Down (But I’ll Get Up)” – Joey Ramone
“Get Outta My Way” – Laughing Dogs
“Sunday Girl (2013 Version)” – Blondie
“I Wanna Be Your Dog” – Stooges
“Sonic Reducer” – Dead Boys
“Roxanne” – Police
“Birds and the Bees” – Hilly Kristal
www.facebook.com/CBGBtheMovie
http://UnclaimedFreightProductions.com
https://twitter.com/CBGBtheMovie