Estate, tempo di surf, r’n’r e rockabilly! Gli italiani Tunatones pubblicano un secondo disco, dopo l’esordio iTunas! Del 2012, all’insegna dell’energia del ritmo e del divertimento, con brani veloci e piacevoli che mettono in bella mostra tra l’altro le qualità di strumentisti del trio, composto da Alessandro Arcuri (voce e contrabbasso), Alberto Stocco (batteria) e Mike 3rd (voce e chitarra).
Il trio padovano infila 10 pezzi quasi tutti cantati, rispetto ai più numerosi strumentali dell’esordio, che spaziano dall’infuocato rockabilly classico stile Stray Cats – ‘Rockin’the Highway’ – alle virate pulp – l’iniziale ‘El Tiburon’ – con una forte vocazione honky-tonk blues chitarristica – ‘Me and my Motorbike‘ e ‘Honkin’Horns‘ – a rappresentare forse il punto di maggior forza della band, e poi una sorpresa di delicato soul doo-wop intitolata ‘B.F.D.’ che sa un po’ di Temptations e Paul Anka, ed un moderno instrumental surf – Take Surf‘ – genere Cosmonauti e Bradipos IV. Aggiungono poi un discreto power pop intitolato ‘Bonneville Speed’ un po’ à la Coral, ed un curioso finale con un ‘Heavy Medley’ di 7 minuti e mezzo che rifà in versione ska/rockabilly un po’ grottesca ‘Hells Bells’ degli Ac/Dc, ‘Run to the Hills’ degli Iron Maiden ed ‘Enter Sandman’ dei Metallica, con brioso contributo degli ottoni.
Disco sicuramente di genere ed inevitabilmente zavorrato da certi clichè espressivi retrò, ‘Vulcano‘ è in ogni caso piacevole ed appassionato, e soddisferà gli amanti del suono twang anni 50-60 specialmente dal vivo, dove questa musica dà da sempre il massimo di sé.
www.tunatones.com
www.facebook.com/Tunatones
autore: Fausto Turi